di Sebastiano Chistè
L’associazione Model European Union Trento, nata recentemente e costituita da un gruppo di studenti universitari, organizza una simulazione del processo decisionale europeo, in collaborazione con il Centro Jean Monnet, l’Università e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
La simulazione si pone l'obiettivo, per quanto possibile, di ricreare il processo legislativo ordinario, in particolare il dibattito di due proposte presentate dalla Commissione Europea al Parlamento e al Consiglio dell’UE. Gli studenti potranno partecipare all’evento in qualità di Eurodeputato nel Parlamento, di Ministro di uno stato membro nel Consiglio UE o di giornalista.
Vista la trasversalità della proposta e l’interesse a coinvolgere giovani studenti con interesse per le politiche europee, la proposta interdisciplinare è stata aperta non solo a studenti delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Sociologia, bensì a giovani provenienti da tutti i percorsi di studio.
Oltre all’aspetto educativo-didattico della simulazione sono state preparate alcune attività di contorno per i partecipanti, in modo da stimolare il networking tra gli studenti.
La simulazione avrà luogo dal 10 al 13 novembre 2016, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento.
-
Giovedì avrà luogo la cerimonia di apertura, riservata ai partecipanti. Durante la serata introduttiva viene spiegato e sperimentato il format MEU. Avrà luogo un panel discussion su un tema d’attualità o legato alle proposte, in base alla disponibilità degli ospiti.
-
Venerdì e sabato saranno interamente dedicati alla discussione delle proposte della Commissione alternativamente nel Parlamento e nel Consiglio.
-
Domenica è prevista una giornata a Pieve Tesino presso il Museo Casa De Gasperi e Museo Per Via in collaborazione con la Fondazione Casa De Gasperi.
Per maggiori informazioni visitate il sito: http://meutrento.wixsite.com/meut