Il debutto dell’Orchestra Erasmus

di Sebastiano Chistè

Il Concerto dell’Orchestra Erasmus è in programma il 7 maggio alle 18 in Piazza SS. Annunziata a Firenze e sarà dedicato alle studentesse decedute in Spagna un anno fa. È una bellissima testimonianza dell’Italia della musica in ricordo delle giovani ragazze: per la prima volta i migliori studenti Erasmus di tutti i conservatori italiani si ritroveranno insieme per suonare. 

Il concerto si inserisce nel quadro del Festival d’Europa, un progetto biennale promosso da Comune di Firenze, Regione Toscana e Istituto Universitario Europeo. L’orchestra sarà composta inizialmente da 40 elementi, con la possibilità di ampliarla in occasione di eventi futuri. 

Il debutto dell’Orchestra Erasmus aprirà, inoltre, le celebrazioni per i 30 anni di Erasmus+ e i 60 anni dei Trattati di Roma, organizzate dal 7 al 9 maggio nel capoluogo toscano. Al termine degli incontri e dei workshop in programma, nella data simbolica del 9 maggio, Festa dell’Europa, sarà illuminato di blu il Ponte Vecchio. È un’iniziativa nazionale rivolta a tutti i comuni d’Italia e d’Europa, “M’illumino di Erasmus”.