Hai mai suonato un’opera d’arte?

di Cristina Degli Agli

Dal 20 maggio al 5 giugno Trento sarà protagonista della quarta edizione “Hai mai suonato un’opera d’arte?”, l’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Vagabondo con il patrocinio del Comune di Trento, grazie al sostegno della Fondazione Caritro e del Festival dell’Economia di Trento.

Otto pianoforti, forniti dalla storica ditta “Armonium Galvan” di Egidio Galvan, saranno messi a disposizione dei passanti in diverse vie del centro di Trento.

I pianoforti saranno collocati in alcuni dei punti di maggiore passaggio e richiamo di Trento:

Incrocio tra via Oss Mazzurana e via delle Orne;

via Belenzani;

Piazza Fiera;

Piazzetta Gaismayr;

incrocio via Calepina e via G. Garibaldi

via del Suffragio;

MUSE – Museo delle scienze;

via Oriola.

In questi giorni tutti potranno provare lo strumento musicale ma potranno anche impararlo. Verranno, infatti, offerte delle lezioni di pianoforte gratuite a grandi e piccini.

Gli studenti dell’Istituto d’arte A. Vittoria di Trento, alcuni utenti della Cooperativa di Solidarietà Sociale CS4 (con la collaborazione dell’artista trentino Matteo Boato), la pittrice e visual artist Annalisa Lenzi e l’artista emergente Alessandro Darsinòs, decoreranno i pianoforti. Inoltre, a fine manifestazione, gli strumenti musicali saranno acquistabili come se fossero delle vere e proprie opere d’arte.