Riparte il Repair Café Trento: un’occasione per riparare e fare comunità

Sabato 12 aprile primo appuntamento dell’anno 2025 con il Repair Café Trento: un ciclo di incontri dedicati alla riparazione, al riutilizzo e alla sostenibilità. Ma oltre ad essere un laboratorio di riparazioni, il Repair Cafè è anche un vero e proprio spazio di comunità dove le persone possono imparare, scambiare idee, e mettersi in gioco ed aperto a chi vuole riparare un oggetto, imparare qualcosa di nuovo o semplicemente fare parte di una comunità che lavora per un futuro più sostenibile.

A Trento, il Repair Café ha preso vita nel 2017 grazie all’impegno dell’associazione Carpe Diem e della Cooperativa Kaleidoscopio, per poi ampliare la rete che oggi vede impegnate le associazioni Glow e Coderdolomiti e il MUSE come capofila. Nel 2024 Repair Café Trento ha contribuito a riparare oltre 120 oggetti, grazie all’impegno di più di 20 volontari. Per il 2025 la rete di soggetti coinvolti si espande ulteriormente con nuovi appuntamenti, nuove competenze e un forte spirito di comunità.

Tutti gli incontri si svolgono il sabato, in concomitanza con il Mercatino dei Gaudenti, dalle 10 alle 14 presso Cortile Harpolab di Piazza Garzetti. Le date da segnare in agenda sono: 12 aprile, 10 maggio, 14 giugno, 13 settembre, 11 ottobre. Maggiori informazioni sul sito https://repaircafetrento.it/ e la pagina Facebook del Repair Café Trento (https://www.facebook.com/repaircafetrento)