Riconoscimento per il volontariato giovanile 2026, candidature aperte fino al 27 febbraio

Aperte fino al 27 febbraio 2026 le candidature per il Riconoscimento per il volontariato giovanile – Glanzleistung prestazione d’eccellenza, onorificenza euroregionale rivolta a giovani, organizzazioni e progetti transfrontalieri che si distinguono per servizio esemplare, meritevole e continuativo alla comunità.

Possono concorrere giovani e gruppi operanti in associazioni o organizzazioni senza scopo di lucro in Trentino: saranno selezionate fino a cinque prestazioni individuali, due progetti di gruppo e un’iniziativa transfrontaliera che coinvolga Trentino, Alto Adige e Tirolo. Le candidature vanno inviate via mail al Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne (serv.minlinguistiche-relesterne@provincia.tn.it), con modulo compilato, descrizione delle attività, documento d’identità del legale rappresentante e informativa privacy firmata. Ogni richiedente può concorrere solo per una categoria; è possibile allegare curriculum vitae.

La cerimonia di premiazione si terrà a Bolzano il 13 maggio 2026, secondo il criterio di rotazione tra i territori. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sottolinea l’importanza dell’iniziativa per valorizzare le attività di volontariato dei giovani, “una scelta che si tramanda di generazione in generazione e fa parte del nostro patrimonio comune”.