Quella di mercoledì 18 ottobre sarà una serata importante (ore 20.45) per riflettere sulle questioni di genere, accompagnata dal prezioso commento dell'associazione TE@. I film consigliati sono ben tre:
PAPEROCK / CARTA, SASSO, FORBICI: Un corto di soli 11’ in cui una giovane ebrea ultra-ortodossa acconsente a rivedere suo fratello, che da molti anni ha rotto i legami con la famiglia. Quando finalmente si incontrano, capisce che, se vuole ristabilire il legame che avevano da bambini, dovrà accettare la sua nuova identità.
THE GRAVEDIGGER'S DAUGHTER / LA FIGLIA DEL BECCHINO: Un altro stupendo cortometraggio israeliano. Il padre di Esther era un becchino e nel suo testamento ha lasciato una sola ma significativa richiesta: che uno dei suoi figli continui la sua professione. Ma nessuno di loro ha la minima intenzione di soddisfarla. Esther, unica figlia, decide di portare avanti l'eredità di umiltà e gentilezza di suo padre, ma si scontra con le obiezioni della sua famiglia, una tradizionale casata sefardita di origine nordafricana, e della sua comunità. Un film femminista con un tocco di umorismo… da cimitero.
COLDNESS / FREDDEZZA (in foto): Un film iraniano da non perdere! Un bambino di 8 anni, timido e sofferente per la difficile situazione familiare, subisce ogni tipo di vessazione a scuola da parte dei compagni e si nasconde da loro sotto lo chador della madre, che affronta la povertà e la disperazione in una società in crisi di valori.