Referendum popolare – Raggiunto il quorum

Quorum raggiunto e voto quindi valido per i 4 referendum popolari 2011.

I quesiti si riferiscono a:
Referendum n°1 –  scheda di colore rosso
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione.
Il quesito prevede l’abrogazione delle norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori privati.
 

Referendum n°2  – scheda di colore giallo
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma.
Il quesito propone l’abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l’erogazione dell’acqua , il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore.

Referendum n°3 – scheda di colore grigio
Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norma.
Il quesito propone l’abrogazione della norma che prevede la realizzazione nel territori nazionale di impianti di produzione di energia nucleare.

Referendum n°4 – scheda di colore verde
Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n.51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n.23 del 2011 della Corte Costituzionale.

I seggi rimarranno aperti
Domenica 12 giugno dalle 8 alle 22
Lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15

Per votare è necessario esibire la  tessera elettorale e un documento d’identità.

Votando sì il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte al referendum, votando no esprime la volontà di mantenere in vigore sottoposte al referendum.
Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più 1 degli aventi diritto

Ricordiamo, inoltre, che per gli elettori fuori sede esistono sconti del 60% sui biglietti regionali dei treni. Trovate tutte le informazione sul sito www.trenitalia.it e sul nostro sito www.sanbaradio.it