La Rassegna Generazioni sta per tornare in regione: tra gli ospiti Margherita Vicario, Nicola Lagioia, Jonathan Bazzi, Murubutu, Giorgio Minisini, Stefano Mancuso ed Eugenio Cesaro, cantante degli Eugenio in Via di Gioia.
Cinque sono gli appuntamenti che anche quest’anno animeranno altrettante località del Trentino-Alto Adige/Südtirol per una rassegna che si riconferma itinerante e aperta ai temi più attuali. Ogni appuntamento avrà le proprie specificità, ma il comune denominatore resterà lo stesso: la voglia di far incontrare differenti discipline che mostrino tutte le possibili sfaccettature della cultura attraverso il dialogo tra ospiti di rilievo nazionale.
Il programma dell’edizione 2024 della Rassegna è solo una parte di Generazioni, un progetto che dal 2019 attraversa la regione promuovendo incontri, dibattiti e progetti, attivando collaborazioni e offrendo sempre nuovi punti di vista, essenziali per rimanere curiosi e affrontare le complessità contemporanee. La cultura, in questa prospettiva, intesa come fondamentale motore di cambiamento, diventa uno strumento straordinario per contrastare il senso di vuoto e di isolamento che vivono anche i nostri territori e per diventare cittadini più consapevoli.
La Rassegna Generazioni è il luogo in cui tutto questo è possibile: spazio quindi alla musica, allo sport, alla scrittura, al giornalismo e ai nuovi media, ma anche a temi legati all’ambiente, all’inclusività e all’attualità per uscire dalla zona di comfort, crescere e stare insieme superando gli stereotipi.

Gli appuntamenti di Generazioni 2024
La Rassegna Generazioni 2024 si aprirà domenica 1 settembre al Rifugio Malga Sauch di Giovo (TN) con “Gloria! Il diritto di cantare”, in cui Margherita Vicario, artista poliedrica, cantautrice, attrice, sceneggiatrice e regista, incontra Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista attento alle dinamiche giovanili e ai nuovi linguaggi musicali. Un’occasione per dare voce a chi, attraverso il cantautorato e il cinema, ha saputo interpretare stati d’animo intergenerazionali e dare forza e coraggio al protagonismo femminile.
Martedì 10 settembre alle ore 18.30 la Rassegna si sposterà a Trento, negli spazi della Bookique, in via Torre d’Augusto 29. Si parlerà di narrazione e finzione, giornalismo e inchiesta con “La città dei vivi. Dialogo tra giornalismo, finzione e attualità”. Nicola Lagioia, celebre scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico, Premio Strega nel 2015 e direttore del Salone del Libro di Torino fino al 2023, ne dialogherà con Silvia Boccardi, giornalista, autrice e esperta di nuovi linguaggi mediali.
Mercoledì 11 settembre la Rassegna farà tappa a Merano, dove alle ore 18.30 presso il Centro Giovani Tilt, in collaborazione con Be Young Merano, si terrà il talk “Romanzo Hip Hop. Un viaggio nelle periferie dell’anima”. Jonathan Bazzi, scrittore del libro cult “Febbre”, finalista al premio Strega 2020 e di Corpi Minori, incontrerà Alessio Mariani, in arte Murubutu, rapper filosofo, prof e cantautore, per parlare di centri e periferie, in senso fisico e metaforico.
Venerdì 13 settembre sempre alle ore 18.30 a Borgo Valsugana in Piazza Alcide Degasperi si svolgerà il quarto appuntamento della Rassegna: “Liberamente. Oltre gli stereotipi”: un incontro per parlare di inclusione. In dialogo Giulia Blasi, scrittrice, formatrice e autrice di romanzi e saggi, quali “Manuale per ragazze rivoluzionarie”, “Brutta”, “Rivoluzione Z”, specializzata in temi relativi alla condizione femminile e pari opportunità, e Giorgio Minisini, primo nuotare italiano ad essersi affermato nel nuoto artistico, quattro volte campione mondiale, autore del libro “Il maschio” e volto della campagna #nonedamaschio contro gli stereotipi di genere.
La Rassegna 2024 si chiuderà a Bolzano al Teatro Cristallo, dove mercoledì 18 settembre è in programma “Plant revolution. Musica e scienza in dialogo”. Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore scientifico, tra le massime autorità mondiali di neurobiologia vegetale, incluso dal New Yorker tra coloro che sono destinati a cambiarci la vita, incontrerà Eugenio Cesaro, cantante degli Eugenio in Via di Gioia, band torinese nota per il proprio attivismo ambientale e civico, per mostrare come musica e scienza si intreccino per il proprio comune amore per la terra e per le piante e per lanciare un messaggio di convivenza.
Informazioni utili per partecipare a Rassegna Generazioni 2024
- La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è consigliata la prenotazione.
- L’accesso all’area degli eventi sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’inizio.
- Tutti gli eventi saranno accompagnati da live painting a cura di giovani artisti e artiste del territorio.
- Tutti gli eventi (l’evento del 01.09. solo in caso di maltempo) saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube @Generazioni.
- Per maggiori informazioni: info@generazioni.online o 342 6507435.