Quando i crimini diventano storie: scienza e media a confronto al Teatro Sociale di Trento

Dalla cronaca ai podcast, dai processi reali ai true crime: come si racconta oggi la criminalità? E quali responsabilità comporta? Se ne parlerà mercoledì 15 ottobre alle 20.00 al Teatro Sociale di Trento durante la serata “La criminalità raccontata. Scienza e media a confronto”, evento di apertura del 38° Congresso della Società Italiana di Criminologia (SIC), promosso in collaborazione con l’Università di Trento e l’Università di Verona nel quadro del Centro di Scienze della sicurezza e della criminalità (CSSC).

L’incontro – gratuito e aperto alla cittadinanza – esplorerà il rapporto tra scienza, comunicazione e narrazione del reale, in un dialogo tra criminologi e giornalisti.
Sul palco: Angelo Zappalà, Anna Di Ronco e Gabriele Baratto, che si confronteranno con Diletta Giuffrida (Sky TG24), Giampaolo Musumeci (Radio24) e Floriana Bulfon (La Repubblica, L’Espresso, Rai).
A moderare, Marika Damaggio, giornalista e vicecaporedattrice de il T Quotidiano.

Nella seconda parte, il criminologo Andrea Di Nicola dialogherà con Pablo Trincia, podcaster e giornalista premiato per il suo lavoro d’inchiesta Veleno, sul potere delle storie vere e sull’etica del racconto del crimine.

L’evento, realizzato con il supporto di Gruppo Cassa Centrale e Cleafy e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, punta a promuovere un confronto informato sugli stereotipi, i linguaggi e le pratiche di comunicazione che influenzano la percezione della criminalità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
I biglietti numerati possono essere ritirati dalle 19.00 del 15 ottobre presso la cassa del Teatro Sociale o prenotati via e-mail all’indirizzo: congresso.sic.trento.2025@gmail.com
Maggiori informazioni: cssc.unitn.it/sic2025-criminalita-raccontata