La Giunta provinciale ha approvato in via definitiva le Linee guida per le politiche culturali della Provincia, dopo il parere favorevole del Consiglio delle autonomie locali e della Commissione permanente del Consiglio provinciale. Il documento rappresenta il riferimento strategico per tutto il sistema culturale trentino, dalla tutela e conservazione del patrimonio alle attività di valorizzazione e promozione di iniziative di rilevanza provinciale.
Le Linee guida definiscono la vision del sistema culturale trentino come «diffuso, generativo, dinamico e aperto al cambiamento» e si sviluppano su quattro pilastri strategici: coesione, sussidiarietà, ruolo sociale della conoscenza e ricerca specialistica. La mission prevede di «offrire a tutti la possibilità di partecipare alla costruzione della cittadinanza culturale per abitare creativamente, consapevolmente e criticamente la contemporaneità e immaginare futuri possibili». Il documento esplicita inoltre valori quali partecipazione, collaborazione, relazione e libertà di espressione.
Tra gli obiettivi principali vi sono la riconoscibilità del sistema culturale, la conoscenza diffusa del patrimonio, l’intersettorialità e trasversalità della cultura nelle politiche pubbliche, la sostenibilità culturale e la professionalizzazione permanente. Il percorso di governance proposto dall’Assessorato alla Cultura si basa su un approccio partecipativo, volto a coordinare e integrare le azioni culturali sul territorio e a mettere al centro le comunità, garantendo a tutte la possibilità di fruire delle arti e di contribuire al progresso scientifico e culturale.