Promemoria_Auschwitz 2020: al via le iscrizioni

Riparte il viaggio della memoria, per partecipare è possibile candidarsi fino al 6 novembre prossimo

Sono aperte anche quest'anno le iscrizioni a Promemoria_Auschwitz.EU, il viaggio della memoria che darà la possibilità a più di quattrocento giovani altoatesini, trentini e tirolesi dai 17 ai 25 anni compiuti, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau

Per iscriversi al progetto, per il quale sono 178 i posti disponibili per il Trentino, c'è tempo fino a mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 17.00, compilando il modulo di pre-iscrizione che si può trovare online sui siti di Arci del Trentino Deina .

Subito dopo sarà effettuata la selezione dei 178 partecipanti e delle 60 riserve e la graduatoria definitiva degli iscritti sarà pubblicata sugli stessi siti nei giorni che seguiranno la chiusura delle preiscrizioni.

Il percorso formativo quindi è previsto per i mesi di novembre, dicembre e gennaio, mentre tra il 4 e il 10 febbraio 2020 il viaggio in treno in Polonia.

Il progetto prevederà quattro incontri iniziali più due momenti di attività, il viaggio e la fase primaverile, con un momento residenziale e una restituzione regionale, che concluderanno l'articolato percorso educativo.

La fase iniziale sarà costituita da quattro incontri preparatori che si svolgeranno a Trento il 28 novembre (con assemblea di apertura del progetto), il 12 dicembre 2019, poi il 9 e il 23 gennaio 2020. Sono previsti inoltre due interessanti momenti sul territorio come la visita al campo di concentramento di Bolzano e alla sinagoga di Merano, il 12 gennaio 2020; ed il Memowalk, a Trento il 27 gennaio 2020 in occasione della Giornata della Memoria.

La partecipazione agli incontri preparatori al viaggio e alle due giornate in Alto Adige e nell’occasione della Giornata della Memoria sono obbligatorie per poter partecipare alla fase successiva del viaggio, che si svolgerà dal 4 al 10 febbraio 2020, raggiungendo in treno la città di Cracovia dopo un’assemblea plenaria regionale di partenza che si terrà a Bolzano.
 
Infine la fase conclusiva, che si compone di un residenziale provinciale post viaggio, dal 7 all’8 marzo 2020; di un incontro di restituzione euroregionale sabato 4 aprile 2020 e della partecipazione e restituzione durante la Giornata della Liberazione organizzata da Arci del Trentino il 25 Aprile 2020.
 
Il progetto, sostenuto in Trentino dalla Provincia autonoma di Trento, a livello regionale è promosso da Arci del Trentino, Arciragazzi Bolzano, AGJD ed è curato da Deina Trentino e Deina Alto Adige.