Domenica 25 gennaio alle 17.30, nella Chiesa di Sant’Osvaldo a Rovereto, è in programma la presentazione di Lessico palestinese. Anatomia del genocidio a Gaza in dieci parole di Alba Nabulsi. L’autrice dialogherà con l’associazione Officina Comune e Pace per Gerusalemme.
Il libro propone una lettura critica e radicale della guerra in corso a Gaza attraverso dieci parole chiave – tra cui narrazione, identità, fame, pulizia etnica e maternità – che diventano strumenti per analizzare il corpo come luogo di violenza ma anche di resistenza. Un percorso che intreccia dati storici, fonti giornalistiche ed esperienza personale, trasformando la vicenda familiare dell’autrice in simbolo della diaspora palestinese.
Educatrice, ricercatrice e giornalista italo-palestinese, Alba Nabulsi lavora sui temi dei diritti umani e delle questioni di genere, con un approccio che unisce studi postcoloniali e femminismo intersezionale. L’incontro è organizzato in collaborazione con Officina Comune, Pace per Gerusalemme, Distretto Santa Maria, Le Plurali Editrice e Libreria Piccoloblu.