È stato inaugurato ieri il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Predazzo, pronto ad accogliere atleti e delegazioni in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La struttura sorge all’interno della Scuola Alpina della Guardia di Finanza e dispone complessivamente di 691 posti letto.
Il taglio del nastro si è svolto nel nuovo edificio realizzato negli spazi della Scuola Alpina, alla presenza di numerose autorità civili e militari. Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’opera nei tempi previsti, ricordando l’investimento complessivo sulle Olimpiadi e Paralimpiadi e sottolineando la capacità dell’autonomia trentina di accelerare la realizzazione delle infrastrutture, con particolare attenzione all’accessibilità e all’utilizzo futuro delle strutture.
A fare gli onori di casa il comandante della Scuola Alpina, generale Sergio Giovanni Lancerin, che ha richiamato la storica vocazione sportiva del Corpo e il valore di un progetto destinato a rimanere dopo i Giochi, a servizio della formazione della Guardia di Finanza e dello sport italiano. Durante le Olimpiadi il villaggio ospiterà 430 atleti di 65 nazioni, mentre per le Paralimpiadi sono attesi 180 atleti provenienti da 23 Paesi.
Illustrate anche le fasi dei lavori, conclusi nell’autunno scorso, realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Gli interventi, dal valore complessivo di 51,79 milioni di euro, hanno incluso ristrutturazioni, demolizioni e ricostruzioni, con la Provincia autonoma di Trento nel ruolo di stazione appaltante e direzione lavori.