Lab di poesia a Spazio Piera di Trento

Lab di poesia a Spazio Piera di Trento

Due appuntamenti a novembre 2025 per coltivare luoghi morbidi, collettivi e umani attraverso la poesia. A cura di Francesca Fattinger

Poesia come Rifugio

Abbiamo sempre più bisogno di rifugi: spazi in cui sentirci al sicuro, stare in relazione, in cui poter prendere voce, sperimentare posizioni apparentemente scomode e trasformarci.

La poesia è uno di questi rifugi.

Un rifugio collettivo, in cui non siamo mai solə.

È un luogo in cui la nostra voce si intreccia a quella di altre e altri. Possiamo decidere di annidarci nei suoi silenzi o di far nostra la sua voce quando crediamo di averla persa.

La poesia, letta, scritta e praticata, ci insegna a riportare in vita un’umanità spesso soffocata: un’umanità gentile e lenta, ma anche attenta, consapevole e posizionata.

Le nostre parole sono importanti, così come i nostri silenzi. La poesia ci insegna a scegliere dove e come usarli, per esprimere la parte più autentica di noi.

Ci insegna a prendere coraggio e a farlo insieme.

In questi due appuntamenti ci prenderemo cura di noi stessə: due ore per andare a caccia di luoghi morbidi, collettivi e umani, guidati dalla luce della poesia che scriveremo, leggeremo e abiteremo insieme.

Informazioni utili

Quando? 10 e 17 novembre 2025 dalle 19 alle 21.

Dove? Spazio Piera, Via Lavisotto 9 a Trento.

A chi è rivolto? Il lab è aperto a chiunque desideri esplorare il mondo della poesia, senza necessità di esperienza pregressa.

Per info e iscrizioni scrivere a pierartelab@gmail.com.