In questo quinto episodio, Marco Gramola della Commissione Storica SAT analizza come l’archivio di Liberio Collini rappresenti una straordinaria testimonianza dell’evoluzione dell’ambiente montano e dei primi segnali del cambiamento climatico in Trentino.
“Abbiamo le carte! L’archivio Liberio Collini ritrovato” è un podcast prodotto da SAT Società degli Alpinisti Tridentini, in collaborazione con il Centro Studi Judicaria e Sanbaradio, sostenuto dalla Fondazione Caritro e curato da Mercurio Società Cooperativa Impresa Sociale.
Scritto da Giovanni Melchiori e Caterina Weiss. Supporto per le fonti archivistiche: Novella Volani. Coordinamento: Alessandra Benacchio. Conduzione: Caterina Weiss. Produzione e montaggio: Giovanni Melchiori.