Non si placa la bufera sul Governo in merito all’inchiesta petrolifera di Potenza: sentito dai pm anche il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, che, secondo le intercettazioni in possesso della magistratura, avrebbe concesso favori agli affaristi, tra i quali Gianluca Gemelli, fidanzato dell’ex ministra allo Sviluppo economico Federica Guidi, per lo stoccaggio del petrolio nel porto di Augusta.
Domenica 5 giugno, è questa la data fissata dal ministro dell’Interno Angelino Alfano per le elezioni amministrative in occasione delle quali si voteranno i sindaci di Roma, Milano, Napoli e Torino. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 19 giugno. In Trentino-Alto Adige, regione a statuto speciale, il primo turno di elezioni è stato indetto per l’8 maggio.
Si è conclusa lunedì scorso, con la netta vittoria dei Sì, la consultazione popolare sul progetto di riqualificazione dell'area antistante alla stazione, a Bolzano, il cosiddetto progetto Benko. Alta la partecipazione dei residenti, bassa invece quella dei sedicenni e dei pendolari. Ora si apre una nuova fase che inizierà con un'asta pubblica in cui qualsiasi cordata di imprenditori potrebbe vincere il diritto alla costruzione del centro commerciale. È preventivabile un inizio dei lavori per il primo 2017.
Pubblicati da “l’Espresso” i primi nomi degli italiani coinvolti nello scandalo dei Panama Papers, la più grande fuga di notizie della storia della finanza. I documenti, pubblicati dagli organi di stampa associati all’International Consortium of Investigative Journalists, parlano di migliaia di imprenditori, vip e politici che, grazie all’ausilio dello studio Mossack Fonseca, avrebbero creato 200mila società offshore evadendo in questo modo miliardi di dollari.