Crediti d’autore, un concorso per i futuri autori radio

Ascolta l'episodio

SanbaRadio
SanbaRadio
Crediti d'autore, un concorso per i futuri autori radio
/

Fa parte della serie

L’associazione Radio Mercury Teatro, in collaborazione con Università IULM di Milano, Accademia dei Filodrammatici, Rai Radio3, Rete Due della Radiotelevisione svizzera, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Agis e Raduni, bandisce un concorso per autori di Drammaturgia radiofonica.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 36 anni.
L’iniziativa è ideata e curata da Sergio Ferrentino, autore, regista radiofonico – teatrale e docente di Tecniche e linguaggi radiofonici presso l’Università IULM di Milano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE:
1. Chi partecipa alla selezione dovrà elaborare un progetto per un radiodramma di 15 minuti, su un tema libero, individualmente o in coppia.
2. Il testo non dovrà superare le 15 pagine (e comunque non oltre le 30.000 battute), dovrà essere redatto in lingua italiana e dovrà presentare le caratteristiche tipiche di un racconto sceneggiato che ne consentano l’effettiva elaborazione in forma di radiodramma (numero limitato di personaggi, struttura della trama, setting plausibile).
3. I testi dovranno essere inviati entro il 5 dicembre 2011 via e-mail all’indirizzo: radioteatro@radiomercuryteatro.it e contestualmente spediti su carta in due copie a:
Segreteria Concorso Crediti d’Autore
c/o Spazio Mercury
Via Thaon de Revel, 21 – 20159 Milano
4. Saranno ammessi unicamente testi inediti accompagnati da:
a) presentazione dell’autore (nome e cognome, indirizzo completo, indirizzo e-mail, numero
di telefono);
b) breve curriculum;
c) liberatoria da scaricare dal sito www.creditidautore.it
5. La selezione dei progetti avverrà nel mese di dicembre 2011 e sarà affidata ad una giuria di esperti e professionisti del settore, composta da: Alberica Archinto, Elio De Capitani, Linda Brunetta, Gianni Canova, Sergio Ferrentino, Massimo Carlotto, Davide Ferrario.
Le opere che supereranno la prima selezione parteciperanno, nel gennaio 2012, a un corso di drammaturgia e adattamento radiofonico che si terrà a Milano, presso presso lo Spazio Mercury. Al termine del corso verranno scelti i radiodrammi vincitori che saranno trasmessi in diretta radiofonica il 28 maggio 2012 dal Teatro Filodrammatici di Milano su Rai Radio3, sulla Rete Due della Radiotelevisione svizzera e sul circuito Raduni, che raccoglie le web radio universitarie.
Radio Mercury Teatro e Accademia dei Filodrammatici, nel febbraio 2012, bandiranno un concorso per attori diplomati a cui proporre un seminario di recitazione radiofonica finalizzato alla messa in onda dei radiodrammi selezionati dalla Giuria.
TEMPISTICA DEL PROGETTO:
Settembre 2011: Bando di selezione
5 Dicembre 2011: Scadenza invio progetti
Gennaio 2012: Selezione progetti (max 15)
Febbraio 2012: Pubblicazione del bando per la selezione degli attori
Gennaio 2012 (16/17, 23/24): Corso di Drammaturgia e adattamento radiofonico con gli autori selezionati, presso lo IULM
21-26 Maggio 2012: Prove presso il Teatro Filodrammatici
27 Maggio 2012: Prova generale aperta al Teatro dei Filodrammatici
28 Maggio 2012: Dal Teatro dei Filodrammatici:
in diretta su Rai Radio3, sulla Rete Due della
Radiotelevisione svizzera e sul circuito Raduni