In questa penultima puntata Sandra Boccher, di FLC CGIL Trentino, ci propone per i futuri professori un nuovo percorso di studi universitari indirizzato fin da subito verso l’insegnamento. Cinque anni sia formativi che orientativi, per acquisire conoscenze e competenze ma soprattutto consapevolezza del compito così delicato che si dovrà affrontare: quello di educare.
Chi di noi non mai pensato, nemmeno una volta, da bambino o da adulto, di trovarsi finalmente dall’altra parte della cattedra? Anche solo per un paio d’anni...
Programmi all’avanguardia e insegnanti ultra-qualificati, aule corredate di cucine e sofà e bimbi che
Maestro di strada e fondatore delle scuole naturali, Danilo Casertano ci propone due luoghi come futuro paradigma dell’educazione: l’outdoor, che sia natura o città, e il digitale.
Mariapia Veladiano, per anni insegnante di lettere e poi preside in Trentino, ci spiega il suo punto di vista sui problemi strutturali della nostra scuola: essa è divenuta negli anni un serbatoio di precari, tenuti in un limbo che è tanto ingiusto per loro quanto (forse soprattutto) per gli studenti
Una riforma davvero completa e strutturale del sistema scolastico italiano… è possibile?
La necessità di una riforma strutturale del sistema scolastico italiano è ormai sotto gli occhi di tutti. In questa serie di interviste con protagonisti ed esperti della scuola vorrei cercare di andare fino in fondo alla domanda: perché, nonostante se ne parli da decenni, questo cambiamento non è ancora avvenuto, e perché ancora oggi ci appare un’i