Pergine Arte Giovane premia il talento under 35

Aperte fino al 5 giugno le candidature per artisti del territorio: i vincitori parteciperanno al Pergine Festival 2021.

di Giulia Leccese

Anche quest’anno arriva un’occasione imperdibile per artisti trentini under 35: giunge alla sua sesta edizione l’iniziativa P.A.G. – Pergine Arte Giovane, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto.

Ormai dal 2016 il progetto punta al sostegno di giovani artisti ed artiste residenti in regione, attraverso un bando diviso in due sezioni: arti visive, per i lavori di pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni e video-arte; arti performative, per il teatro, la danza, gli interventi urbani e i progetti partecipativi.

Fino al 5 giugno artisti singoli o collettivi di cui l’80% dei componenti rispetti i limiti anagrafici e il requisito della residenza, potranno proporre la propria arte – opere inedite, in fase di studio o già realizzate – attraverso un’unica domanda di partecipazione. Ai progetti vincitori verrà consegnato un premio in gettoni (250 euro per le arti visive e 450 euro per le arti performative) e sarà inoltre offerta loro la possibilità di partecipare, durante il mese di luglio, al Pergine Festival dove verranno presentate pubblicamente le opere e performance selezionate. In particolare, le opere di arti visive saranno esposte in Sala Maier a Pergine Valsugana in occasione di una mostra collettiva tra il 1 ed il 17 luglio 2021, mentre i progetti di ambito performativo verranno inseriti all’interno del calendario del festival. Inoltre, ai progetti inerenti l'area performativa verrà messo a disposizione un supporto logistico (per eventuali richieste permessi), una tecnica di base (luci, audio/video e cablaggio) e, previa verifica ed accordi, un supporto tecnico supplementare (nel caso di proiettorio supporto tecnico specifico).

Ancora una volta, dunque, Pergine si trasforma “rivelandosi fucina di idee e talenti” – questa la definizione di Morgan Betti, assessore alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana – con l’obiettivo di valorizzare la creatività emergente e favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale del territorio.

Tutte le informazioni necessarie alla compilazione del bando, sono reperibili sul sito: www.perginefestival.it.