Fino al 30 luglio a Palazzo Roccabruna (via S. Trinità 24) a Trento è possibile visitare “Opere d’ingegno”, la mostra fotografica e multimediale ideata e organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento per avvicinare il grande pubblico al lavoro essenziale di ingegneri e progettisti. Attraverso testimonianze di ieri e di oggi, il percorso espositivo propone un viaggio tra progetti, menti brillanti, soluzioni pratiche e strumenti che raccontano il ruolo fondamentale dell’ingegneria nella società.
Inaugurata martedì 24 giugno, la mostra è visitabile con ingresso libero nei seguenti giorni e orari: lunedì-martedì 8:30–12:00, 14:00–17:00; mercoledì–venerdì 8:30–12:00, 14:00–20:00; sabato 18:00–20:00; domenica chiuso.
Il percorso espositivo, curato dall’ing. Valentina Eccher insieme alla Commissione cultura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, è stato pensato per illustrare ai cittadini il lavoro degli ingegneri e dei team in cui essi sono coinvolti, facendo conoscere i progetti intellettuali, le applicazioni, gli strumenti utilizzati, ma soprattutto le menti ingegnose che li hanno ideati. Non a caso, la parola “ingegnere” deriva dal latino ingenium, la stessa radice della parola moderna “ingegno”. Da qui il titolo della mostra. Il lavoro curatoriale si è principalmente rivolto a ricercare testimonianze del presente e del passato rappresentative di tutti i settori dell’ingegneria, opere e realizzazioni intellettuali contraddistinte da una valenza tecnica degna di nota.