In occasione dell’apertura dei XXV Giochi invernali di Milano Cortina, venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026 il territorio propone numerosi appuntamenti culturali e museali. Venerdì alle 17.30, allo Spazio ex Niccolini di Trento, la presentazione del volume “Le Donne di Cortina 1956” inaugura il programma; al METS di San Michele, alle 18, serata dedicata allo sport paralimpico con dimostrazioni di wheelchair curling. Alle Gallerie di Piedicastello, visite guidate gratuite alla mostra immersiva “Competition”.
Sabato 7 febbraio, al Castello del Buonconsiglio (ore 15) una visita tematica unisce arte e riflessione su comunità e democrazia, mentre al MUSE (ore 17.30) prende il via il ciclo “ConversAzioni” con un incontro sull’alimentazione nello sport.
Le iniziative rientrano nel progetto culturale provinciale “Combinazioni_caratteri sportivi”, parte dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, che coinvolge musei e istituzioni con mostre dedicate al rapporto tra sport, società e territorio. Tra queste: “In vista dello scatto” a Palazzo delle Albere, “Sport. Le sfide del corpo” al Mart, “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo” al METS e “Neve e ospitalità” a Castel Pergine, oltre alle esposizioni di Cavalese e del Museo Ladino di Fassa.