La mente come un computer

Odifreddi in conferenza a Rovereto

Il noto matematico e divulgatore piemontese verrà questo pomeriggio a Rovereto. Presenterà una conferenza sul tema “Il pensiero artificiale", come sponsorizzato sulla locandina: http://www.piergiorgioodifreddi.it/wp-content/uploads/2016/09/531_16_NeuroscienceSociety_Odifreddi_A3_2.pdf

L’incontro è organizzato dal Centro Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

La conferenza è fissata per le ore 18:30 del 15 novembre 2016 nell'aula magna di palazzo istruzione in Corso Bettini 84 (il palazzo in cui si tengono le lezioni di Scienze Cognitive a Rovereto). 

Il tema della conferenza: l’incontro si inserisce all’interno della rassegna Neuroscience&Society, che vuole porre l’attenzione sulla rilevanza sociale delle neuroscienze, “le cui ricerche riflettono e modellano le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini, e sul loro impatto presente e futuro nella nostra vita” (citando dal sito dell’evento). In particolare Odifreddi si soffermerà sulla relazione tra corpo e mente, in analogia con il “pensiero artificiale”, il pensiero di una macchina che compie astrazione (software) servendosi di un corpo hardware in grado di supportarla. Le carte si sono invertite: qualcuno sostiene che la mente, oggi, si possa considerare come modello biologico di un personal computer.

About Odifreddi: È noto soprattutto per la sua attività giornalistica e la pubblicazione di saggi sulla diatriba tra scienza e religione. È presidente onorario dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), che ha promosso tra le altre una campagna per lo sbattezzo ed una sul tema dell'interruzione volontaria di gravidanza. Ha partecipato a numerosi programmi radio e televisivi (Crozza Italia, Anno Zero, Chi ha ucciso Fermat, A tutto Darwin, interventi su Radio 2 e Radio 3 Scienza). Ha tenuto una cattedra all’Università di Torino e dal 1985 al 2003 è stato visiting professor presso la Cornell University. Inoltre dal 2001 al 2003 ha insegnato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Informazioni più complete potete trovarle su in internet e (non voglio incoraggiarvi) su Nonciclopedia.