Alchemica, in collaborazione con Cellar Contemporary e nell’ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga presenta: Oblò – un viaggio nell’arte contemporanea. Il percorso, tra ottobre e novembre 2020, nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico al variegato e misterioso mondo dell’arte e della cultura contemporanea, ai suoi temi e alle professioni che lo abitano. Artisti, curatori e progettisti incontreranno il pubblico in sei appuntamenti: tre salotti/talk aperti al pubblico in centro a Trento e a tre studio visit su prenotazione nei laboratori degli artisti con workshop e attività connesse alla loro poetica.
Il primo appuntamento, è stato sabato 3 ottobre dalle 18 a Palazzo Thun in via Belenzani 13, è un salotto/talk con gli esperti: si potrà conoscere e chiacchierare con alcuni attori culturali sul tema della natura nel contemporaneo. I due salotti successivi indagheranno, attraverso la lente d’ingrandimento dei partecipanti, i luoghi della cultura il 17 ottobre presso il Cortile dei Poeti in via delle Orfane 9, appena riaperto in collaborazione con Associazione Acropoli, e i mondi possibili per il futuro di arte e cultura, il 14 novembre.
I tre studio visit invece sono un’occasione unica per immergersi nel mondo degli artisti e nei loro laboratori: il 10 ottobre è stata la volta di Margherita Paoletti alla Galleria Civica di Trento. I successivi protagonisti Denis Riva il 24 ottobre al Lanificio Paoletti di Follina (TV) e Laurina Paperina il 7 novembre a Rovereto nel suo Zio Pork Studio. Le gite includono una merenda, un workshop con l’artista, un’esperienza in studio e un laboratorio take away a cura di Alchemica, ma sono anche a numero limitato per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Il progetto vuole essere un oblò su una realtà che spesso è sottovalutata o poco conosciuta a livello diretto, per gettare le basi per un nuovo network fatto di incontri di persone, esperienze ed idee in fermento.
Per info:
https://www.associazionealchemica.com/oblo
FB: Alchemica – IG: @AssociazioneAlchemica
associazionealchemica@gmail.com
Valentina Campregher (3494046456)