SanbaNews – Next

Di Lisa Pontoni

 

Women Innovators

La Fondazione VRT lancia un nuovo bando per valorizzare le eccellenze femminili nella ricerca in Trentino e abbattere il Gender Gap.

Il nuovo bando in partnership con Angels4Women punta ad incentivare progetti a conduzione femminile che nello sviluppo di tecnologie, brevetti, invenzioni, know-how e competenze sviluppati sul territorio.

Termine presentazione progetti:

25 novembre 2022, ore 18.00

 

Come il PNRR cambierà la pubblica amministrazione in Trentino

In Trentino ci si prepara all’arrivo dei fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). In tutto oltre 45 milioni di eurodi risorse destinate alla nostra Provincia che saranno impiegati per potenziare entro il 2026 la capacità digitale della pubblica amministrazione e incentivare la transizione digitale dei Comuni trentini, con i nuovi servizi digitali a favore di cittadini ed imprese entro il 2024.

 

Il primo corso di robotica industriale in Trentino

L’innovazione tecnologica applicata ai processi produttivi è in continua evoluzione. Per questo è nato il nuovo corso di robotica industriale centrato sui temi della robotica, meccatronica e automazione lanciato dall’Enaip di Tione, in collaborazione con le aziende BM Group, Innova srl e Girardini srl.

L’obiettivo è formare  nuove figure professionali in grado di rispondere alle nuove esigenze richieste dal mercato.

 

Innovation Academy: nuove occasioni per le Startup

Giovedì 24 novembre torna l’appuntamento rivolto a giovani startupper e neolaureati che desiderano avviare un’impresa innovativa sul territorio.

Il programma prevede 15 incontri formativi a Rovereto, tra Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Trento. Un’occasione unica per giovani imprenditori!

 

Gli adolescenti faticano ad esprimersi sui Social Media

I social dovrebbero essere uno strumento di espressione creativa ma gli adolescenti tendono ad autolimitarsi. Sono i risultati dell’ultimo studio di Pew Research che analizza il modo in cui gli adolescenti utilizzano le piattaforme dei social media per relazionarsi e come considerano i pro e i contro della comunicazione sui social media nelle loro esperienze quotidiane.

Il 40% degli adolescenti afferma di decidere spesso o talvolta di non pubblicare qualcosa sui social media perché teme che le persone possano usarlo per metterli in imbarazzo. Inoltre, un terzo degli adolescenti afferma che almeno a volte evita la condivisione sui social media per paura di offendere gli altri con ciò che dice, e il 27% afferma di rinunciare a postare sui social media perché potrebbe compromettere le loro possibilità quando fanno domanda per le scuole o posti di lavoro.

Una tendenza che si riflette anche nella partecipazione attiva nella politica, dove la maggior parte degli adolescenti dichiara di non esprimere le proprie opinioni pubblicamente.