SanbaNews – Next

Di Lisa Pontoni

 

I FabLab di Trento e Bolzano

FabLab tra tradizione e innovazione. Le università di Trento e Bolzano offrono opportunità di ricerca attraverso tanti progetti che uniscono abilità e saperi di un tempo a scienza e tecnologia. Cosa vuol dire FabLab? I FabLab sono laboratori di sperimentazioni condivisa supportati dall’università dove è possibile dare vita a progetti e idee in uno spazio unico. Scopri di più su FabLab Unitn.

 

60 anni di FBK

La Fondazione Bruno Kessler di Trento compie 60 anni, realtà dove oggi lavorano oltre 400 ricercatori e ricercatrici impegnati nella ricerca scientifica-tecnologica ma anche umanistica che contribuiscono allo sviluppo e alla crescita dell’innovazione. Le tappe più importanti della Fondazione sono state ricordate sabato 5 novembre al Teatro Sociale di Trento con l’evento  “FBK: 60 anni di ricerca per costruire il futuro”.

Compiti per casa? Ci pensa l’AI

Negli Stati Uniti, sempre più studenti usano l’intelligenza artificiale per fare i compiti. Open AI ha rilasciato una nuova interfaccia di programmazione che utilizza il deep learning per generare testi. Il risultato? Saggi e progetti scritti interamente dalle macchine indistiguibili da quelli umani ottengono il massimo dei voti. La prossima frontiera sembrerebbe essere quella dell’insegnamento dove l’AI riesce a costruire un’intera lezione partendo da una singola domanda. 

 

Twitter a pagamento. Continua la rivoluzione di Musk

Elon Musk inaugura la sua nuova posizione di CEO di Twitter con una nuova feature a pagamento. Il neo proprietrario del social network ha annunciato TwitterBlue, la versione premium a 8 dollari al mese. La spunta blu non sarà più riservata a profili verificati di personaggi pubblici e aziende, ma a chiunque sia disposto a pagare una quota mensile che, secondo Musk porterà più democrazia sulla piattaforma.