Di Lisa Pontoni
Più Robofilosofia per il futuro dell’innovazione tecnologica
Robofilosofia, cos’è? La Robofilosofia, o robotphilosophy, è il termine definito dagli ideatori dell’Università di Aarhus (Danimarca) che comprende “philosophy of, for, and by social robotics”.
Si tratta di un mix di competenze condivise da filosofi, ingegneri ed esperti di tecnologie come la robotica e l'intelligenza artificiale, per affrontare le questioni etiche e sociali portate dallo sviluppo scientifico e offrire nuovi punti di vista e riflessioni comuni.
Export Day in Trentino, il ruolo del digitale nell’internazionalizzazione
12O aziende esportatrici in Trentino hanno partecipato venerdì 21 ottobre all’IX Export Day di Trentino Export presso la cantina Vivallis di Nogaredo.
In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando è importante saper cogliere tutte le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dalle life sciences, che accanto ai settori tradizionali possono aiutare le realtà presenti nel nostro piccolo territorio sulla scena mondiale.
Attirare in Trentino mancano i professionisti sanitari. Nasce la nuova campagna di comunicazione
“Fare il professionista sanitario in Trentino, ci hai mai pensato? Il medico, ma anche l’infermiere, il tecnico di radiologia, di laboratorio e tante altre professioni dell’ambito sanitario, indispensabili per garantire qualità ed efficienza dei servizi ai cittadini e turisti”. Inizia così la nuova campagna di comunicazione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento per intercettare nuovi giovani professionisti che scelgono il Trentino non solo come meta per le vacanze ma anche come opportunità di carriera.
Realizzata grazie al supporto di Trentino Sviluppo, la campagna rappresenta una prima sperimentazione che potrà poi essere estesa anche alle altre figure delle professioni sanitarie.
A cosa stai pensando? La start up che vuole leggere la nostra mente
Leggere nella mente non è più un potere per supereroi e storie di fantascienza.
La start up Vibre di Cesena, ha ideato un semplice strumento per registrare l'attività celebrale grazie al quale è possibile tracciare stanchezza, fatica mentale, sonnolenza e calo della concentrazione.
Grazie a una piccola tiara l’intelligenza artificiale è in grado di analizzare i dati del cervello per tenere sotto controllo fenomeni come il burnout, disturbi post traumatici e stati di malessere psico-fisico.