Di Lisa Pontoni
Il Trentino a SMAU Milano
5 startup del territorio, in collaborazione con Trentino Sviluppo, parteciperanno a Smau Milano, in programma a FieraMilanoCity l'11 e il 12 ottobre.
Oltre 50 mila imprese provenienti da tutti i settori merceologici dialogheranno sui temi dell’innovazione. Un Roadshow articolato in diverse tappe in importanti città europee per sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
Le realtà selezionate da Trentino Sviluppo provengono dai settori “Tecnologie per l’ambiente e per il risparmio energetico” e “Tecnologie per la salute ed il benessere”:
- Antifemo
- HE-Powergreen
- MINT
- UltraAI
- UpSens
La nuova sede del CeRiSM a Progetto Manifattura
Promosso dall’Università di Verona in collaborazione con l’Università di Trento, vuole essere uno spazio polifunzionale, con laboratori all’avanguardia a livello mondiale.
La collaborazione tra gli atenei di Trento e Verona renderà il CeRiSM un centro di ricerca interuniversitario, per creare nuove opportunità di crescita e innovazione sul territorio.
AI e salute
L'algoritmo Quartz sarà in grado di prevedere malattie cardiovascolari a partire dall’immagine della retina del paziente.
Sono i risultati della ricerca condotta al St George's Medical School di Londra e descritti all’interno di un articolo scientifico pubblicato sulla rivista specializzata British Journal of Ophthalmology.
Per testare l'algoritmo è stato usato un database di oltre 88 mila pazienti britannici tra i 40 e i 69 anni, creando un modello di previsione di malattie cardiache o di infarti, tramite l’analisi dello spessore e della struttura dei vasi sanguigni oculari.
Allarme social. I bambini perdono una notte di sonno a settimana
I bambini di dieci anni perdono circa una notte di sonno a settimana rimanendo svegli per utilizzare i social media.
Lo rivela uno studio dei ricercatori della De Montfort University Leicester guidata dal docente di psicologia John Shaw, secondo cui il 12,5% dei bimbi intorno ai 10 anni si sveglia volontariamente per controllare le notifiche sul cellulare.
La maggior parte degli intervistati, provenienti da diverse scuole del Regno Unito, ha ammesso di aver utilizzato i social per "più di quattro ore al giorno", e due terzi hanno affermato di utilizzarli proprio prima di andare a dormire.
"Scie chimiche" per fermare il riscaldamento globale
Come combattere il riscaldamento climatico?
Secondo alcuni ricercatori della Cornell University la soluzione sarebbe prendere ispirazione dalle grandi eruzioni vulcaniche che immettono in atmosfera enormi quantità di polvere, cenere e anidride solforosa che schermando il Sole riducono la temperatura in superficie.
Per simulare l’effetto delle eruzioni vulcaniche, i ricercatori hanno pensato alla Stratospheric Aerosol Injection (Sai). Questa tecnica prevede l’impiego di aerei per rilasciare anidride solforosa nella stratosfera sotto forma di aerosol, concentrata nella zona dei poli.