Festival Agenda 2030. Fra nuove opportunità e il ritorno del Media Contest

Al via il Festival Agenda 2030, l’iniziativa di Tempora ODV ispirata all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030.

Formazione, workshop ma anche dibattiti e performance artistiche saranno protagonisti del Festival che prenderà vita a Trento, Rovereto, Novaledo e Roncegno Terme.

Fornire un’educazione di qualita?, equa e inclusiva, e opportunita? di apprendimento per tutti. Questa la mission dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 a cui si ispira il Festival.

“Un progetto – ha spiegato la projet manager Giovanna Venditti – “che trova collocazione sia nel Pnrr sia negli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che si sovrappongono e si completano nel programmare un futuro migliore, più sostenibile e più inclusivo.

Per questo il Festival intende eliminare le barriere sociali e generazionali, favorendo il dialogo e la cultura con particolare attenzione alle piccole comunità locali.

Tra le varie opportunità, da non perdere l’occasione di partecipare al Media Contest, giunto alla seconda seconda edizione anche quest’anno offre un percorso formativo per i giovani dai 18 ai 35 anni.

15 moduli formativi per aspiranti giornalisti e un percorso esperienziale di 3 mesi con i partner del progetto. Ai giovani partecipanti sarà chiesto di produrre un elaborato inedito per vincere un contratto di lavoro free lance di un anno con Salto.bz.

In palio anche un contratto di lavoro di 6 mesi con la testata giornalistica Unimondo in memoria di Piergiorgio Cattani e per i primi sei un viaggio studio al Parlamento Europeo.

Accanto al Media Contest, le altre sezioni del Festival: Public Talk”, 9 incontri che stimolano il dibattito pubblico con interventi dal basso, "Contaminazioni", 3 performances artistiche sui territori in collaborazione con Cdm Centro Didattico MusicaTeatroDanza; e infine "Noi il Futuro", pensato per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

All’inaugurazione presso la Fondazione Caritro hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni, Provincia autonoma e dei Comuni di Trento, Rovereto, Novaledo e Roncegno Terme, ma anche giornalisti e partecipanti delle precedenti edizioni del Contest che hanno condiviso la loro esperienza.

Per saperne di più sul Festival e Media Contest, è online il sito dedicato.

Partner: Comuni di Trento, Rovereto, Novaledo, Roncegno Terme, Forum Trentino per la pace e i diritti umani, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi, Fondazione Fontana, APT Valsugana Lagorai, Opera Armida Barelli, Centro d’Istruzione Marie Curie, Istituto Comprensivo Centro Valsugana, CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza, Coop. Mercurio, Coop, La Rete, Trentino Impact Hub, Salto.bz, Il Dolomiti, Unimondo, Gottardi srl, UnderTrenta, Sanbaradio, Into it, Gruppo Alpini Novaledo

 
Di Lisa Pontoni