Festival Siamo Europa

Arriva il Festival Siamo Europa. Un programma ricco di appuntamenti per scoprire l'Ue, quest'anno dedicato a David Sassoli.

Torna in presenza il Festival Siamo Europa, un viaggio attraverso la storia e i valori dell'Unione Europea partendo dal Trentino. L'edizione di quest'anno torna in presenza dopo lo stop dovuto alla pandemia, con iniziative culturali, percorsi didattici e conferenze rivolti a tutta la cittadinanza, dedicata in modo particolare a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 gennaio 2022.

Per parlare di Europa, vi aspettano ospiti importanti, fra cui Gianni Bonvicini, studioso e consigliere scientifico dell’Istituto di Affari Internazionali, Dario Fabbri, analista geopolitico tra i più noti, Edith Bruck,  sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Ci saranno anche aperitivi, reading con degustazione di vini, l’ Eurovision Poetry Slam e la Fiera delle opportunità europee aperta a tutti coloro che vogliano scoprire tutte le occasioni riservate agli studenti nell’Ue.

Il Festival è organizzato da: EUROPE DIRECT Trentino – CDE Trento del Servizio Pianificazione strategica e Programmazione europea e Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento con Civico 13, Università di Trento – Scuola di Studi Internazionali, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi, Fondazione Museo Storico del Trentino, Fondazione Campana dei Caduti.

Siamo Europa sarà trasmessa in diretta fra le 17 e le 19 da SanbaRadio. Qui disponibile il programma per vedere tutti gli eventi.