La Settimana dell’Economia Solidale Trentina

di Lorenzo Caoduro

Aderire all’Economia Solidale significa testimoniare la possibilità di un altro modo di fare economia, rendere pubblico il proprio operare e la volontà di produrre secondo criteri ispirati all’equità sociale, alla solidarietà, al rapporto con il territorio e alla cooperazione. Sono ormai quasi 100 le realtà che hanno aderito nel 2017 alla rete dell’Economia Solidale.

La Settimana dell’Economia Solidale, giunta alla sua terza edizione è una rassegna di appuntamenti nei quali si proverà a rispondere alle domande su come applicare questi valori al quotidiano del cittadino medio, attraverso la riflessione e il confronto. Sono quindi occasioni in cui il cittadino, con un ruolo da protagonista, potrà scoprire, conoscere e informarsi su questi temi ma anche partecipare attivamente e discuterne. Sette appuntamenti in sette giorni, promossi da alcuni Attori dell’Economia Solidale, impegnati in prima linea a testimoniare e creare dibattito su temi, ricadute sociali e impatto che hanno questi valori che definiscono un altro modo di produrre e consumare.

Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, spaziano per tipologia e argomento: dal gioco per scoprire la mobilità sostenibile alla giornata formativa per parlare di turismo responsabile. Si comincia oggi dal Repair Cafè per sperimentare i concetti di scambio e riuso dalle 15 alle 20 alla Bookique di Trento. Domani come già annunciato settimana scorsa, ci sarà la Bio&Bike un percorso circolare lungo la pista ciclabile di Arco. Martedì invece ci sarà un doppio appuntamento, dalle 10 alle 18 a Lavarone una giornata di workshop e laboratori sul Turismo Sostenibile, mentre alla sera alle 19.30 al Teatro Sociale di Trento ci sarà l’apertura del festival internazionale di cinema cibo&biodiversità Tutti nello stesso piatto. Giovedì 9 Novembre invece la comunicazione la farà da padrone con l’incontro sullo Smarketing ad Arco alle 18.00. Il 10 novembre a Gardolo è il turno dei seminari e degli incontri sul tema dell’impresa sociale. A conclusione di questa ricca settimana ci sarà a Pergine l’opportunità di orientarsi all’interno della Mobilità Sostenibile attraverso delle postazioni di gioco.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'evento