SanbaNews – Appuntamenti

Cosa fare in questi giorni in Trentino Alto Adige?

INVISIBILE. FESTIVAL TEATRALE NAZIONALE/INTERNAZIONALE

La manifestazione mira a creare nuove occasioni culturali abbinate a iniziative formative e inclusive specifiche per i giovani.

La rassegna è alla terza edizione ed è stata immaginata e progettata come proseguimento del percorso intrapreso negli anni scorsi.

Il Festival vedrà protagoniste 3 realtà “IN”, selezionate tramite bando nazionale, rappresentanti dell’eccellenza teatrale culturale a livello amatoriale di Nord, Centro e Sud Italia. Queste, insieme a una compagnia ospite internazionale, una locale interculturale e agli organizzatori, andranno a comporre il cartellone di spettacoli, incontri e workshop formativi.

– Programma completo su www.invisibilefestival.it

– Costo del biglietto 8 €

 

DIVINOTTOBRE. L’autunno colora la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

 

In Trentino si accoglie l’arrivo dell’autunno con DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti, in programma in tutti i weekend del mese lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Un’occasione per scoprire i paesaggi più suggestivi attraverso un viaggio di gusto che coinvolge cantine, aziende agricole, ristoranti ed agriturismi. Tante le iniziative in programma: da trekking guidati in boschi o vigneti a cooking show, da aperitivi gourmet a degustazioni in cantina, ma anche feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Il tutto dominato dai caldi colori autunnali che rendono magico il paesaggio.

Ecco dunque la rassegna da non perdere che vi farà “assaporare” il Trentino!

– Programma completo su www.stradavinotrentino.com

– Tutti i fine settimana di ottobre 2022.

 

LE GIORNATE D’AUTUNNO FAI

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le "Giornate FAI d’Autunno". Anche quest'anno il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia è animato da moltissime proposte.

Tanti i delegati ed i volontari messi in campo dalla Fondazione per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura del Paese. Ai partecipanti invece verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 €, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI.

Tra i tanti appuntamenti in programma ecco alcuni di quelli proposti in Trentino. A Roncegno saranno visitabili Casa Raphael, la chiesa di Santa Brigida e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.  A Campodenno invece Castel Belasi.

– L'elenco completo dei luoghi aperti in Trentino-Alto Adige nonché la modalità di partecipazione, i giorni e gli orari di visita sono disponibili sul sito del FAI a questo link.

 

ALPS MOVE

 

L'Alto Adige si trasforma in un'unica scena di ballo durante questo festival eccezionale. Con danza regionale e teatro di movimento, rappresentato da artisti locali e internazionali, vi aspetta un programma emozionante e appassionato.

La prima rappresentazione si è tenuta a Lana il 6 ottobre 2022, gli eventi dell’Alps Move avranno luogo a Bolzano, Merano, Bressanone e Silandro.

L'unicità degli artisti e le loro prestazioni garantiscono una grande varietà nel programma – non solo nel senso contenutistico, ma anche stilistico. Ciò che condividono tutti, è l’intenzione di entusiasmare gli altoatesini per la danza regionale. La danza unisce giovani e vecchi e piace a chiunque la provi! Se non volete ballare neppure per scherzo, non dovrete fare altro che godervi i professionisti al lavoro.

– Per tutto il mese di ottobre 2022.

– Per maggiori informazioni https://www.alpsmove.it/festival/

 

CAFFE’ DELLE LINGUE A MERANO

 

Persone, culture e lingue si incontrano … al caffè delle lingue ogni 1° e 3° lunedì del mese dalle 18.00 alle 19.30 presso la Mediateca Multilingue di Merano!  È questa un'occasione per conversare piacevolmente con animatori di madrelingua e in modo del tutto informale in deutsch, english, español, français e italiano come al caffè con gli amici.

Scegli la lingua che preferisci: a ogni "tavolo di conversazione", con l'aiuto di un moderatore madrelingua, si parlerà infatti una lingua diversa. Puoi spostarti tranquillamente da una lingua all'altra.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con alpha beta, Urania Meran e KVW.

– La partecipazione è gratuita e non è necessaria l'iscrizione.

– Appuntamenti autunno 2022: 5 e 19 settembre; 3 e 17 ottobre; 7 e 21 novembre; 5 dicembre

 

A cura di Katia Divina