La mafia non sta in un luogo specifico, sta nella cultura, nell'accettazione della sua esistenza, nel silenzio. Lo spot realizzato da DUDE, in collaborazione con Altra.tv e Libera Terra lancia un messaggio importante oggi 21 marzo 2013, giornata della memoria e dell'impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Il messaggio è tanto semplice, quanto fondamentale: "La mafia parla tutte le lingue. L'unico che non parla sei tu. Rompi il silenzio. Libera la tua voce.". L'agire mafioso non è più confinato in un territorio, bensì è diffuso nel mondo e nella società sotto forma di intimidazione e prevaricazione. L'unico modo che abbiamo per estirpare la mafia è parlarne, rifiutandoci di accettare gli abusi di chi, senza lupara, perpetra ancora le stesse violazioni.
Dal 1996 ogni 21 marzo Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Così oggi sulle web tv italiane e sui media digitali del network Altratv.tv verrà rilanciato il video che celebra la Giornata e invita tutti a rompere il silenzio. Guarda anche tu lo spot, per spezzare il silenzio di omertà: