Lancia in resta il Don Chisciotte conquista il Teatro Sociale di Trento

Lancia in resta il Don Chisciotte conquista il Teatro Sociale di Trento

di Lorenzo Caoduro

Alessio Boni, oltre ad interpretare il protagonista e firmare la drammaturgia e la regia assieme a Roberto Aldorasi Marcello Prayer, porta in scena al Teatro Sociale di Trento un Don Chisciotte superbo. Lo spettacolo ha inizio in un palcoscenico in ombra, mentre dei chirughi sono intenti a salvare la vita di un paziente che sognerà succesivamente di essere un cavaliere di ventura con l'obiettivo di difendere i deboli e sconfiggere i malvagi.

Diviso in due parti il Don Chisciotte di Boni tocca i punti più iconici dell'opera di Miguel Cervantes: l'assalto ad una processione religiosa e quella ai mulini a vento; senza tralsciare il gregge scambiato per saraceni, la battaglia con il Cavaliere degli Specchi e l'amore per Dulcinea. Ill fido scudiero Sancho Panza, Serra Yilmaz musa di Ferzan Ozpetek, accompagna il cavaliere di ventura nelle sue pazze avventure contrapponendosi con ironia e raziocinio. Attorno a loro si alternano oltre 30 personaggi tra citazioni, esagerazioni e con spiccati accenti regionali, confezionando uno spettacolo superbo e godibile. Encomio da non dimenticare va dato ai costumi, alla scenografia, ma soprattutto a Ronzinante, interpretato da Biagio Jacovelli, il quale conquista la scena tra un nirtrito e l'altro. 

Alessio Boni con questo spettacolo ci ricorda infine, che la follia dopotutto è l'ultimo baluardo nell'inseguire i nostri sogni, perché tutti i giorni, citando Cervantes, "combattiamo contro tre giganti: l'ingiustizia, la paura e l'ignoranza". 

Ulteriori info e biglietti

Immagini Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Altro su Sanbaradio

Il Don Chisciotte di Alessio Boni andrà in scena al Teatro Sociale da giovedì 16 a domenica 19 marzo 2023.
La Commedia dell'Arte irrompe sul palco del Sociale di Trento. Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio 2023 andrà in scena Arlecchino muto per spavento.
Ecco come Arlecchino muto per spavento convince, coinvolge e diverte il pubblico del Teatro Sociale di Trento
Il Riccardo III conclude la stagione di prosa del Teatro Sociale di Trento da giovedì 27 a domenica 30 aprile 2023

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio