Shakespeare approda al Sociale con La Tempesta

Shakespeare approda al Sociale con La Tempesta

di Lorenzo Caoduro

Shakespeare torna a calcare il palcoscenico del Teatro Sociale di Trento nel settimo appuntamento stagionale. Da giovedì 19 a domenica 22 gennaio 2023 andrà in scena La Tempesta. Lo spettacolo è diretto dal pluripremiato regista Alessandro Serra, già Premio UBU (il riconoscimento più importante in teatro in Italia) nel 2017 per il suo acclamato Macbettu.

Lo spettacolo ha già avuto una tournée internazionale, partendo da Reggio Emilia e Roma è approdato in Lituania, in Francia e in Polonia. In scena vi saranno Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Salvo Drago, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Marcello Spinetta, e Bruno Stori. Stefano Bardelli si occuperà della gestione delle luci, Alessandro Saviozzi dei suoni, Francesca Novati dei costumi, mentre le maschere usate sono di Tiziano Fario. La produzione è del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, dell'ERT Emilia Romagna Teatro – Teatro Nazionale, di Sardegna Teatro, del Festival d’Avignon, e di MA scène nationale – Pays de Montbéliard, in collaborazione con la Fondazione I Teatri Reggio Emilia e la Compagnia Teatropersona

Sull’isola-palcoscenico, sopra la quale Serra costruisce l'intera scena, il Teatro diventa protagonista. Come ricorda Shakespeare, il Teatro stesso ha un potere magico e supremo. Il fascino di questo potere risiede nella possibilità di esplorare le dimensioni metafisiche attraverso poche semplici cose: una compagnia di comici che calcano quattro assi di legno con sopra pochi oggetti e indossano un mucchietto di costumi rattoppati. La vera magia si manifesta però, solo se dall'altra parte c'è un pubblico pronto ad ascoltare, vedere, immaginare e condividere. La Tempesta, perciò, diventa un inno al Teatro realizzato con il Teatro. 

Non resta quindi che ricordare l'appuntamento con i vari spettacoli:

  • Giovedì 19 gennaio ore 20:30

  • Venerdì 20 gennaio ore 20:30

  • Sabato 21 gennaio ore 18:00

  • Domenica 22 gennaio ore 16:00

Ma soprattutto invitarvi al Foyer del Teatro, previsto in Sala Chiusole (Palazzo Festi - Teatro Sociale) per venerdì 20 gennaio alle ore 17.30. Qui Francesco Ghia, professore associato presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, dialogherà con il cast dello spettacolo.

Ulteriori Info e biglietti

Immagini: Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Altro su Sanbaradio

Ecco come lo spettacolo de La Tempesta con la regia di Alessandro Serra si destreggia nella complessità dell'opera.
Intervista a Davide Lorenzo Palla ideatore di Tournée da Bar
Ecco come Arlecchino muto per spavento convince, coinvolge e diverte il pubblico del Teatro Sociale di Trento
Il Riccardo III conclude la stagione di prosa del Teatro Sociale di Trento da giovedì 27 a domenica 30 aprile 2023

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio