SanbaNews - Next

Storie di Innovazione

SanbaNews - Next

Di Lisa Pontoni

 

FLASH NEWS - INSTAGRAM DOWN. COSA STA SUCCEDENDO

Sembra uno scherzo di Halloween ma invece è tutto vero. Oggi 31 ottobre 2022 migliaia di utenti su Instagram stanno vivendo l’incubo peggiore venendo bannati dalla piattaforma.

Sono tantissime le segnalazioni degli utenti che si sono trovati espulsi fuori dal proprio account Instagram o con l'account definitivamente bloccato.

Sembra che in questi giorni Instagram stia mettendo in atto una pratica di pulizia di account fake, ma a pagarne le conseguenze sono anche tantissimi profilil che non hanno nulla a che fare con pratiche sospette.

In una nota Instagram si dice al corrente dell’inconveniente e che l’azienda sta cercando di risolvere velocemente il problema.

Al momento non ci resta che attendere e sperare che i vari provvedimenti vengano revocati al più presto.

 

Il Metaverso arriva nella scuola trentina

Gli studenti trentini vincitori del primo debate contest nel Metaverso. E’ successo al Liceo delle arti di Trento e Rovereto che hanno sfidato l’its Fermi Giorgio di Lucca in una sfida di dibattito virtuale.

E’ l’inizio di un nuovo modo di vivere la tecnologia a scuola, dove strumenti come controller e visori saranno sempre più utilizzati per promuovere una didattica innovativa e far interagire gli studenti di scuole differenti.

 

Internet e sostenibilità. Quanto impattano le emissioni di CO2 delle sessioni online?

Navigare su Internet inquina.  In soli 5 secondi di utilizzo del web rimangono nell’aria 2.552,46 kg di CO?. Si parla quindi di 500 kg di emissioni ogni secondo. Lo rivelano i dati raccolti da Joana Moll, artista e studiosa che vive tra Berlino e Barcellona, inventrice di un vero e proprio contatore di emissioni prodotte dal motore di ricerca più consultato.

Un problema destinato a crescere di pari passo con la progressiva apertura delle rete Internet che oggi permette al 60% della popolazione mondiale di navigare liberamente. Un fenomeno esploso soprattutto durante la pandemia, che ha visto milioni di persone costrette a casa aumentare di molto il tempo passato online.

 

La minaccia di Putin potrebbe bloccare Internet in Europa

Dopo l'attacco al gasdotto Nordstream, la guerra potrebbe assumere scenari inediti, colpendo anche le nostre reti.

Putin potrebbe bloccare internet, tagliando i cavi sottomarini di rete e provocando un blackout generalizzato dei servizi di comunicazione. A dare l'allerta gli esperti ed analisti di difesa secondo cui la Russia potrebbe trovare nuove vie per mettere i suoi nemici sotto pressione.

Internet potrebbe diventare la nuova "arma" contro l'occidente, per piegare la resistenza proprio nei giorni in cui Mosca celebra l'annessione dei territori ucraini conquistati. 

 

Elon Musk acquista Twitter e annuncia un cambio di rotta

“The bird is free". E' il tweet di Elon Musk dopo aver acquistato la piattaforma social che ha per 44 miliardi di dollari.

Subito è arrivato un primo segno di cambiamento con il brutale licenziamento di quattro top manager dell’azienda.

Nei giorni scorsi Musk ha dichiarato di essere stato spinto dall' "amore" e dalla voglia di "aiutare l'umanità". "Acquisto Twitter perché è importante per il futuro della civilizzazione avere una piazza comune digitale dove un'ampia gamma di idee può essere discussa in modo salutare senza ricorrere alla violenza", ha detto mettendo in guardia dal pericolo corrente che il social media si divida fazioni di destra e sinistra che non fanno altro che generare odio e divisione.

Anche Donald ha commentato soddisfatto il cambio di rotta per la piattaforma, a sua detta oggi libera dalle imposizioni della sinistra radicale.

 

Altro su Sanbaradio

Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.
Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.
Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.
Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio