Si balla con Giancane e Zerocalcare a Cles

Closing party SBAM! Stagione Adolescenziale

Si balla con Giancane e Zerocalcare  a Cles

di Elena Santoro e Giacomo Longato

La sera di sabato 17 giugno nella piazza del Municipio a Cles si è tenuto il concerto di Giancane con live-drawing di Zerocalcare per chiudere la mostra di fumetto “SBAM! Stagione adolescenza, l’adolescenza nei fumetti, fumetti per adolescenti in italia”.

Nonostante la concomitanza con la notte bianca di Trento, la piazza del municipio di Cles era gremita di persone, il pubblico era eterogeneo: famiglie, bimbi, adolescenti, giovani, adulti ed anche anziani, Giancane e la sua band stupiti del tanto seguito in terra trentina, hanno saputo far ballare tutti. Un concerto frizzante, movimentato e molto divertente, dal sottofondo punk, ma anche un pò nazional popolare.  Contemporaneamente sul palco un introverso Zerocalcare,con cuffiette negli orecchi, si dice stesse ascoltando tiziano ferro:-), ha disegnato per tutto il concerto, per ogni canzone un disegno diverso, che veniva proiettato in diretta sul maxischermo alle spalle degli artisti.

    Sottopalco si è potuto addirittura pogare cantando “Vecchi di merda”, “Disagio”, “Ipocondria” ma facendo attenzione ai bambini che un pò stupiti da queste strane spinte ballavano e si divertivano come matti. I musicisti complici di sketch e battute con il pubblico hanno saputo trasformare il concerto in uno spettacolo teatrale dove il pubblico ha fatto la sua parte, cantando e rispondendo a tutti gli stimoli che si sono stati dati. Come ad esempio quando tre persone sono state selezionate dal pubblico per salire sul palco per annunciare il bis, ma anche quando dal palco il batterista si è messo a ballare la macarena con una signora del pubblico. Immancabile poi “Strappare Lungo i Bordi”,  sigla dell’omonima serie Netfilx firmata Zerocalcare,  dove tutto il pubblico ha cantato a squarciagola forse pensando che “...Tutti i pezzi di carta son boni per scardasse..”.        

Altro su Sanbaradio

Denny Ruggiero parla di Zerocalcare con Fiorenza Caset, appassionata dell'autore.
Sabato 18 giugno a Cles ci sarà il concerto di Giancane con live-drawing di Zerocalcare
la migliore musica drum & bass scelta e mixata da Dj Diskobolus
la migliore musica drum & bass scelta e mixata da Dj Diskobolus

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio