"Persone in movimento": l'International Migration Laboratory promuove un nuovo Master dell'Università di Trento

La conferenza sulle migrazioni globali ha promosso l'introduzione del nuovo Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni

"Persone in movimento": l'International Migration Laboratory promuove un nuovo Master dell'Università di Trento

Si è tenuto ieri, lunedì 23 maggio alle ore 20.30 nella sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1, un incontro riguardante la tematica delle migrazioni globali, iniziativa promossa dall’International Migration Laboratory (IML), progetto che vede la collaborazione di ben tre facoltà dell’Università di Trento, quella di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale e Psicologia e Scienze cognitive.

La conferenza “Persone in movimento. Da risorsa a minaccia a pericolo e ritorno: l’Europa, la guerra, le migrazioni” ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’introduzione del nuovo Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni, un percorso che proporrà una formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio, nella sua più ampia accezione.

                                     

Durante la serata, moderata da Caterina Moser in rappresentanza della Fondazione Megalizzi, hanno preso parola Ferruccio De Bortoli, giornalista e curatore editoriale, Francesco Filippi, storico e scrittore, autore del saggio Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo e Marwa Mahmoud, consigliera comunale del Comune di Reggio Emilia.

Oggetto di discussione le migrazioni globali e la necessità da parte dell’Accademia e delle istituzioni che la circondano di rinnovare lo sforzo di analisi e proposta con lo scopo di coagulare soluzioni nuove, alla luce del ruolo sempre più rilevante delle persone migranti all’interno delle nostre culture complesse e in transizione.

La prospettiva del nuovo Master promosso dall’IML sarà infatti quella di offrire conoscenze e un adeguato metodo di lavoro per affrontare i molteplici problemi posti dall’accoglienza e dall’accompagnamento delle persone migranti nelle diverse comunità territoriali.

 

Per ulteriori informazioni sul Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) potete consultare il seguente link: https://www.unitn.it/ateneo/98793/diritto-e-politiche-delle-migrazioni-d...

Altro su Sanbaradio

L'incontro sulla democrazia diretta indica prospettive possibili strade per una diversa democrazia
L'incontro a Giurisprudenza lo dice bene: un decreto riorganizzativo e non molto originale, che rischia di creare problemi futuri.
Nuovi orari estivi per il mese di agosto delle biblioteche UNITN
Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio