SanbaNews - Trentinnovation #10

UniTrento su epidemie e zanzare / Confcommercio contro gli aumenti materie prime / Smart Electromagnetic Environment / MuSe per i giovani / Dal Trentino a Dubai per Arab Health

tag: 
SanbaNews - Trentinnovation #10

UNITRENTO/1: ZANZARE ED EPIDEMIE, UN MODELLO PER MAPPARE IL RISCHIO

La Commissione Europea ha premiato sistema sviluppato dall'Osservatorio Nazionale di Atene con Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Fondazione Edmund Mach e UniTrento come miglior modello per predire le epidemie trasmesse dalle zanzare. Grazie ai nuovi fondi, sarà perfezionato un prototipo in grado di fornire in anticipo preziose indicazioni sull’intensità e la localizzazione di malattie come la malaria o la dengue.

CONFCOMMERCIO SU AUMENTI DI ENERGIA E MATERIE PRIME: SERVONO INTERVENTI STRAORDINARI

Rincari di energia e materie prime e drastico calo dei consumi rischiano di scatenare una situazione senza controllo per le imprese del Terziario, occupate in una difficile ripresa dell’attività. Confcommercio Trentino ha voluto porre con forza il problema sulle agende politiche e amministrative delle prossime settimane con una conferenza stampa congiunta di tutte le associazioni aderenti. «Oggi siamo qui per chiedere che il tema dei rincari di energia e materie prime venga prepotentemente riportato nelle agende politiche a tutti i livelli, da quello comunale, provinciale, a quello nazionale», ha dichiarato il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort. Alla conferenza stampa erano presenti tutti i rappresentanti delle associazioni aderenti a Confcommercio Trentino, ciascuna delle quali raggruppa le imprese dei vari settori del terziario.

UNITRENTO/2: NASCE “SMART ELECTROMAGNETIC ENVIRONMENT”, UN LABORATORIO PER IMMAGINARE LE SMARTCITY DEL FUTURO

Verso un ambiente elettromagnetico intelligente. L’Università di Trento ha presentato “Smart Electromagnetic Environment”, un nuovo laboratorio di ricerca per immaginare le smartcity del futuro, sempre più green e sicure. Ateneo e Fondazione Bruno Kessler hanno siglato un accordo per sviluppare insieme nuove tecnologie a servizio della qualità della vita nelle città e per l’efficienza di aziende e istituzioni. Meno stazioni radio, connessione più ampia e capillare, città più belle e vivibili grazie a delle “pelli intelligenti” inserite negli edifici esistenti o in fase di progettazione. Forti dell’esperienza di Trento Smart City e del nuovo accordo più possibilità di competere a livello internazionale e nella partita del Pnrr.

MUSE: TRA INSETTI ROBOT E VERSI BESTIALI. LE NUOVE PROPOSTE DEL MUSE PER I PIÙ GIOVANI

Con il nuovo anno ripartono le iniziative del MUSE - Museo delle Scienze dedicate ai più giovani. Nel Maxi Ooh!, grazie al programma di “Il MUSE per i piccoli. Attività e scoperte da 0 a 6 anni” da febbraio a giugno si tengono incontri e momenti di gioco per i più piccoli e le loro famiglie, accompagnati da riflessioni e approfondimenti legati sia al panorama scientifico che al mondo dell’educazione. Completano il programma e si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi più grandi, il workshop d’arte e robotica “Trasformarsi in insectobot”, i “Mobility party” dedicati ai vari aspetti della mobilità sostenibile e, infine, le attività di programmazione e creazione digitale del MUSE FabLab.

TRENTINO SVILUPPO: QUATTRO AZIENDE TRENTINE VOLANO A DUBAI PER ARAB HEALTH

Dal 24 al 27 gennaio, si è svolto a Dubai “Arab Health”, il più importante evento del settore medicale del Medioriente e Sud Est Asiatico. Dal Trentino, hanno partecipato Comedical, E-Parma Trento, GPI e OPT SurgiSystems. Le imprese, che si sono presentate sotto lo stand organizzato e promosso da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento, hanno avuto la grande opportunità di entrare in contatto e intrecciare importanti rapporti commerciali con oltre 3.500 aziende e 56 mila professionisti provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo. In particolare, hanno potuto approfondire la conoscenza del sistema incentivante di Dubai nei confronti delle imprese straniere, attraverso la zona franca Dubai Science Park.

DS

Altro su Sanbaradio

Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria
Torna Radiofeccia ogni giovedì in diretta dalle 20.00

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio