Sanbanews - Notizie universitarie

Sanbanews - Notizie universitarie

Una panchina per Antonio Megalizzi

Sarà installata questa mattina in via Belenzani a Trento, la panchina per l’Europa dedicata ad Antonio Megalizzi, giovane giornalista rimasto vittima dell’attentato terroristico di Strasburgo nel 2018. L’iniziativa è stata promossa dalla sezione locale della Gioventù Federalista Europea, nell’ambito del progetto “Panchine Europee in ogni città” che ad oggi ha ottenuto la realizzazione di 30 panchine in tutta Italia.

La panchina sarà tinteggiata con i colori e i simboli dell’Unione Europea, ma anche con la trascrizione di una frase simbolo di Antonio. Successivamente, l’inaugurazione della panchina si terrà dalle 15.00 alle 17.00 , durante la quale sono previsti numerosi interventi degli enti e delle numerose realtà universitarie che hanno supportato l’iniziativa.

 

Merchandising Unitn

Con l’avvicinarsi del sessantesimo anno dalla sua fondazione, l’Università di Trento ha deciso di lanciare una nuova linea di merchandising unitn. Come si vede nei telefilm americani e come ormai è abitudine negli atenei di tutta Italia, ora anche gli studenti, gli ex studenti nostalgici e tutti gli interessati potranno acquistare online felpe, cappellini, zainetti, tazze, magliette e molto altro ancora. Particolare cura è stata dedicata alla scelta dei materiali, in chiave green.

La collezione sarà presentata domani, 11 novembre, in Rettorato alle 11:30 (Palazzo Sardagna-Via Calepina, Trento).

 

Dottorandi e assegnisti di ricerca, si va in Francia!

Scade tra pochissimo, il 15 novembre alle ore 12:00 (ora italiana) il bando per svolgere un periodo di ricerca presso il Collège de France tra i primo marzo e il 31 luglio 2022. L’opportunità di rivolge agli assegnisti, le assegniste di ricerca, i dottoranti e le dottorande di tutti i corsi di dottorato dell’Ateneo.

La domanda di candidatura va compilata utilizzando il modello allegato al bando, pubblicato nella sezione apposita del sito unitn.

Info: international@unitn.it

 

Ti piacciono i corsi che segui?

È possibile partecipare in modo anonimo ai questionari per la rilevazione delle opinioni sulla didattica dell’ateneo trentino per contribuire al suo miglioramento. È possibile esprimere la propria opinione sugli insegnamenti a partire dai 2/3 della durata del corso, senza dover attendere il momento dell’iscrizione all’esame. Le tempistiche sono queste: si possono compilare i questionari entro il 31 luglio per gli insegnamenti del primo semestre ed entro il 20 settembre per gli insegnamenti annuali e del secondo semestre.

Scopri le linee guida per la compilazione dei questionari alla pagina dedicata

 

Premi per tesi di laurea

Due premi di laurea dedicati a tematiche relative all'agricoltura bio e alle ricadute economiche e culturali sul territorio. L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Biodistretto di Trento e Biodistretto Valle dei Laghi ed è intitolata a Maurizio Forti, pioniere del metodo agricolo biologico. Il valore dei premi è di € 1.500 cadauno al lordo delle ritenute fiscali di legge. L’opportunità si rivolge a laureati e laureate dell’Università degli Studi di Trento che abbiano conseguito il titolo (laurea magistrale e o magistrale a ciclo unico) nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 gennaio 2022 e che non siano stati/e iscritti/e al proprio corso di studio in qualità di fuori corso per più di due anni. Il premio non può essere attribuito a coloro che hanno usufruito o usufruiscono di analogo premio o borsa finanziati da Enti pubblici e soggetti privati.

Deadline per candidare la propria tesi: 15 febbraio 2022

Info serviziallostudio@unitn.it 

 

Medaglia Voltiana al prof. Roberto Battiston

Il professor Roberto Battiston, docente di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica UniTrento e già Presidente dell’ASI - Agenzia Spaziale Italiana - è stato insignito lo scorso 28 ottobre della Medaglia Voltiana 2021-2022 "per il suo contributo nel campo della Fisica".

La Medaglia è stata consegnata in occasione della 12^ lezione Voltiana a Pavia.

La lezione del Prof. Battiston ha riguardato "10 years of AMS-02 on the International Space Station".

 

fr

Altro su Sanbaradio

Le novità in arrivo nel sistema universitario non sono molte, ma la comunità trentina ha ora l'opportunità di sentire la mancanza del mondo accademico.
Dal 29 gennaio alle 14.00 on-line il secondo capitolo dell'inchiesta
Torna la Notte dei Ricercatori!
Grazie al lavoro dell'UdU ora anche i fuorisede potranno avere l'assistenza sanitaria gratuita!

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio