Indagine Viva. Complicità e improvvisazione in un happening sempre nuovo

Indagine Viva. Complicità e improvvisazione in un happening sempre nuovo

Una delle domande che più ha girato tra professioniste e professionisti nel settore del mondo dello spettacolo da vivo è stata: quando torneremo ad incontrare il pubblico in teatro o all’aperto sarà come prima? Avremo la voglia e la fiducia di incontrarci così come accadeva prima della pandemia?

Dal primo lockdown professioniste e professionisti di diversa tipologia artistica si sono incontrati regolarmente prima su zoom e in seguito dal vivo al fine di avviare un dialogo attivo sul proprio mestiere e la relazione con lo spettatore, con l’obiettivo di costruire progetti artistici e di formazione assieme. Il primo frutto di questo continuo confronto - non scontato - è stato la nascita del collettivo informale Palco Verticale che vede insieme più di 60 professionisti a confronto, che già nell’estate 2020 invadevano le strade di Trento, Rovereto, Pergine e Castello Tesino con il primo progetto #cevitesutrento.

A seguito della seconda chiusura dei teatri il 24 ottobre 2020, Palco Verticale torna ad incontrarsi nuovamente su zoom per darsi da fare. Nasce un nuovo progetto collettivo, #Indagine Viva che da questa estate svolgerà diverse repliche nel territorio trentino e altoatesino.

Da un'idea drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova, #indagineviva è un happening teatrale, inedito in Trentino, con l'obiettivo principale di incontrare il pubblico in una performance unica dove ogni singolo spettatore farà parte della creazione. Ogni spettatore sarà coinvolto in un'intervista le cui risposte diventeranno il materiale tematico su cui gli artisti di Palco Verticale improvviseranno una scaletta teatrale irripetibile: Indagine Viva non è mai uguale. Non c’è da spaventarsi, nessuno spettatore sarà coinvolto direttamente sul palcoscenico!

L’improvvisazione, la complicità artistica, la creazione dal vivo assieme allo spettatore, la messa a disposizione del repertorio dei professionisti coinvolti in ogni replica sono alcuni degli strumenti e caratteristiche che il fresco e innovativo progetto Indagine Viva offre al pubblico, con la finalità di coinvolgere le persone non solo in una performance dal vivo ma facendole diventare parte integrante dell’opera. 

Indagine Viva inizierà la propria avventura il 29 Giugno 2021 alle ore 20:45 al Teatro Villazzano, il 30 Giugno 2021 alle ore 20:45 al Teatro di Meano, il 9 Luglio 2021 alle ore 18:30 al Teatro Cristallo di Bolzano nel palco in cortile e il 27 Agosto 2021 alle ore 20:30 al Teatro Zandonai di Rovereto.

Indagine Viva è un progetto del collettivo Palco Verticale

Idea drammaturgica di Carolina Calle Casanova

In scena: Maria Vittoria Barrella, Gelsomina Bassetti, Carolina Calle Casanova, Stefano Pietro Detassis, Manuela Fischietti, Alessio Kogoj, Marta Marchi, Settimio Petrucci, Clara Setti, Nicola Sordo, Paolo Vicentini, Federico Vivaldi
Con la complicità di: Associazione SmArt, Elementare Teatro, Evoè!Teatro, I Teatri Soffiati, La Burrasca, Rifiuti Speciali, Teatro di Pergine, AriaTeatro, Teatro di Villazzano, Teatro E, Teatro di Meano, Il teatro delle quisquilie, Aporia Teatro.

Foto locandina di Elisa Vettori


Ingresso: € 5,00
INFO E PRENOTAZIONI:
per la data del 29 giugno presso Teatro di Villazzano scrivere a info@teatrodivillazzano.it
per la data del 30 giugno presso il Teatro di Meano scrivere a info@teatrodimeano.it

 

La performance si svolgerà in adempienza con i nuovi protocolli di sicurezza Covid-19.

Per maggiori informazioni sul progetto o richieste per organizzare un evento Indagine Viva

si può contattare palcoverticale@gmail.com.

Altro su Sanbaradio

Teatro Aut - Una nuova rassegna teatrale sui temi legalità, eticità e sviluppo
Shakespeare, improvvisazioni e storie in musica: questo e molto altro in Alto Adige!
Tre donne, tre destini che si incontrano sullo sfondo di una Grande Guerra,che è tutte le guerre.
Dal 21 al 29 Luglio torna Drodesera a Centrale Fies di Dro (TN)

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio