Il pubblico della Poesia 2x3

Alessandra Corbetta, Francesca Gironi e Poesia Potente e Chitarra Tonante

Il pubblico della Poesia 2x3

Contenuti della puntata:

Intervista doppia ad Alessandra Corbetta e Francesca Gironi.

Intermezzi musical-poetici a cura di Poesia Potente e Chitarra Tonante, progetto di Davide Passoni e Ivano Cattaneo.

La rubrica “Forse non tutti sanno che”

 

Alessandra Corbetta (Erba, 1988) è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Media e lavora come Adjunct Professor e Teaching Assistant presso l’università LIUC-Carlo Cattaneo. Ha conseguito un master in Digital Communication e uno in Storytelling. Ha fondato e dirige il blog Alma Poesia (www.almapoesia.it), progetto interamente dedicato al linguaggio poetico italiano e internazionale. Collabora con Vuela Palabra, rivista di letteratura impegnata nella diffusione della poesia in lingua spagnola. Scrive per il giornale online Gli Stati Generali. La sua ultima pubblicazione in versi è Corpo della gioventù (Puntoacapo Editrice 2019), finalista al Premio Città di Como, e premiata, quando ancora silloge inedita, al Premio Inedito Colline di Torino e a Bologna in Lettere. Sue poesie sono presenti in diverse antologie e tradotte anche su riviste straniere.

 

Francesca Gironi (Ancona), danzatrice e poeta, ha pubblicato Abbattere i costi (Miraggi, 2016). La sua ultima raccolta A è finalista al Premio Nazionale Elio Pagliarani 2020 per la sezione Inediti. Con la raccolta Il diretto interessato ha vinto il Premio Bologna in Lettere 2020 e sarà pubblicata da Marco Saya Edizioni. Suoi testi sono apparsi nelle antologie Supernove. Poesie per gli anni 2000 e La Reggia di Venere (Sartoria Utopia, 2019 e 2020). Nel 2019 ha vinto il premio Europa in Versi, sezione Spoken Word. Nel 2017 è stata ospite del festival Spoken Word Madrid. Con la performance di poesia e danza CTRL ZETA ha vinto il premio internazionale per opere prime nell’ambito delle arti performative CROSSaward 2017. È stata ospite di festival di poesia, videopoesia, danza e residenze artistiche. Collabora con il festival di poesia La Punta della Lingua. Laureata in Lingue e Letterature straniere, ha un Master in Germanistica conseguito presso Dalhousie University, Halifax (Canada). Lavora nell’editoria.

 

Davide Passoni (Voce e Keytar) e Ivano Cattaneo (Voce e Chitarra) sono Poesia Potente e Chitarra Tonante. Uno spettacolo di Poesia e Musica ad alto contenuto di Fulminato di Mercurio, che suona come un concerto, parla come un reading e agisce come l'asse terrestre. In costante rivoluzione. I testi sono tratti dal libro Raccolta Differenziata (Miraggi Edizioni) che contiene poesie scritto da Davide Passoni tra il 2002 e il 2018, alcune nate per essere cantate, altre per essere lette e messe in azione sul palco. Le musiche sono originali, scritte e adattate ai testi, oppure tratte dall'Ep "Smell of bread and singing crowds" di Sir & The Ivanoe (Ivano Cattaneo). Dopo aver vinto il premio della residenza artistica SoundBocs 2020 - Musica contro le mafie 2020 (notizia ANSA) il duo si è consolidato ed è al lavoro per la stesura di nuove poesie e brani originali da portare sul palco. PPeCT sono saliti sui palchi di: Woodoo Festival, Lugano Buskers Festival, Moonight Museo Nazionale Leonardo da Vinci, MEMI festival Milano, COX18 Milano, Orobie Beer Festival Bergamo, Parco Tittoni Desio, Bloom Mezzago, Grotta Rossa Rimini, Bastione Sangallo Fano, Arci Blob Arcore, Arci Gagarin Busto Arsizio, Case Matte L'Aquila, Luna's Torta Torino, Ostello Bello Como Lake, Edonè Bergamo, Teatro GruppoPopolare Como, Goisis Bergamo.

 

Davide Passoni - Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal 2005. Vince il Premio Dubito nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Nel 2019 diventa autore e co-conduttore del programma "Poetry Slam!" su ZeligTv insieme a Paolo Agrati e Ciccio Rigoli. Maestro di Cerimonia brianzolo e stakanovista, ottime capacità di lavoro in equipe. Automunito e disponibile per trasferte di lavoro fuori sede. Film preferito: Ritorno al futuro, ma anche Star Wars V. Libro preferito: Il Dizionario dei Proverbi. Frutto preferito: limone. Animale preferito: prosciutto.

 

Ivano Cattaneo - Classe 1990. Nel 2016 si diploma a Londra presso il British and Irish Modern Music Institute in Popular Music Performance. Di origini Italo-bergamasche, inizia a insegnare Chitarra in prestigiose scuole di musica per distruggere lo stereotipo del Bergamasco = muratore.

 
Introduzione e letture
I pubblici della poesia
Trovare una via di mezzo?
Le nicchie

Download:
Poesia o poeti?
Forse non tutti sanno che
Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

La prima puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo
La seconda puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo
La terza puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo.
La quarta puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio