Una Noche da Intrecciante 01x02: i diritti delle donne

Barbara Poggio interviene a UNDI per parlare di diritti delle donne, gender gap e parità di genere.

Podcast: 
la noche del 10
Una Noche da Intrecciante 01x02: i diritti delle donne

A dicembre 2020 gli occupati sono diminuiti di 101mila unità: 99mila erano donne.

In tutto il 2020 sono stati 444mila gli occupati in meno in Italia: il 70% sono donne.

A livello mondiale c’è una differenza del 20% tra il salario annuale medio percepito dagli uomini e quello percepito dalle donne.

L’Italia del 2021 è un paese in cui la progressione delle lavoratrici verso posizioni di potere è ancora oggi difficilissima: ce lo dimostra il recente dibattito sulla composizione del Governo Draghi, in cui le donne sono solo 8 su 23, e lo documenta una ricerca di N26 secondo cui l’Italia è solamente al 35esimo posto nella classifica dei migliori paesi per le pari opportunità.

Le donne in posizione di leadership non sono comunque al riparo da discriminazioni: secondo uno studio dell’Università di Stoccolma, le lavoratrici con responsabilità di supervisione sono state oggetto di molestie dal 30 al 100 per cento in più rispetto alle altre dipendenti.

Secondo l’Istat, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Siamo solo all’8 marzo, ma dal primo gennaio 2021 sono stati già 12 i femminicidi registrati.

La redazione di Una Noche da Intrecciante ha voluto dedicare al tema dei diritti delle donne, del gender gap e della parità di genere la puntata di febbraio.
Con Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità dell'Università di Trento, abbiamo parlato di questo e di tanto altro, per fare il punto della situazione e capire quali passi fare nella direzione dell'annullamento di queste differenze ogni giorno più inaccettabili.

Buona Giornata mondiale dei diritti delle donne, a tutte e a tutti: ricordiamoci ogni giorno dove siamo e lottiamo insieme per arrivare in un posto migliore.

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Puntata di Febbraio di Una Noche da Intrecciante: ai microfoni Andrea e Dawda fanno il punto della situazione, Malika racconta le origini del progetto e lancia il tema del mese.
Il neoeletto presidente di UISP Trentino interviene a UNDI per fare il punto sulle difficoltà dello sport per tutti e traccia i primi passi del suo mandato.
Il professore racconta la sua esperienza di docente alle prese con la DAD, cercando motivi di speranza assieme alla redazione.
La redazione di UNDI, assieme alla dottoressa Giulia Tomasi, continua ad occuparsi di Istruzione al tempo del Covid, mettendo il disagio psicologico al centro del discorso.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio