Autonomia e scuola: cosa può insegnarci il Trentino? Intervista a Mariapia Veladiano

Cara, vecchia scuola 01x02

Podcast: 
Cara vecchia scuola
Autonomia e scuola: cosa può insegnarci il Trentino? Intervista a Mariapia Veladiano

Mariapia Veladiano, per anni insegnante di lettere e poi preside in Trentino, ci spiega il suo punto di vista sui problemi strutturali della nostra scuola: essa è divenuta negli anni un serbatoio di precari, tenuti in un limbo che è tanto ingiusto per loro quanto (forse soprattutto) per gli studenti. 

Nel suo libro Parole di scuola, una raccolta di riflessioni sulla scuola come idea e come spazio reale, manca la parola “autonomia”: ne ha parlato con noi, però, in questa seconda intervista di "Cara, vecchia scuola", una rubrica del collettivo Un'Altra Scuola.

 
Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Il collettivo Un'Altra Scuola dialoga con gli esperti per cercare comprendere quali ostacoli continuano ad impedire una riforma profonda e strutturale della scuola italiana.
Il "maestro di strada" Danilo Casertano ci parla delle scuole in natura, del digitale, e del ruolo che possiamo avere noi giovani nel rinnovamento della scuola.
In un’intervista ricca di spunti filosofici, sociologici e consigli di lettura, abbiamo parlato con Riccardo Mazzeo dei problemi della nostra cara, vecchia scuola italiana.
"L'Islam una religione intrinsecamente violenta? Una sciocchezza storica e un’infondatezza teorica"

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio