Promemoria_Auschwitz 2020: al via le iscrizioni

Riparte il viaggio della memoria, per partecipare è possibile candidarsi fino al 6 novembre prossimo

tag: 
Promemoria_Auschwitz 2020: al via le iscrizioni

Sono aperte anche quest'anno le iscrizioni a Promemoria_Auschwitz.EU, il viaggio della memoria che darà la possibilità a più di quattrocento giovani altoatesini, trentini e tirolesi dai 17 ai 25 anni compiuti, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau

Per iscriversi al progetto, per il quale sono 178 i posti disponibili per il Trentino, c'è tempo fino a mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 17.00, compilando il modulo di pre-iscrizione che si può trovare online sui siti di Arci del Trentino Deina .

Subito dopo sarà effettuata la selezione dei 178 partecipanti e delle 60 riserve e la graduatoria definitiva degli iscritti sarà pubblicata sugli stessi siti nei giorni che seguiranno la chiusura delle preiscrizioni.

Il percorso formativo quindi è previsto per i mesi di novembre, dicembre e gennaio, mentre tra il 4 e il 10 febbraio 2020 il viaggio in treno in Polonia.

Il progetto prevederà quattro incontri iniziali più due momenti di attività, il viaggio e la fase primaverile, con un momento residenziale e una restituzione regionale, che concluderanno l'articolato percorso educativo.

La fase iniziale sarà costituita da quattro incontri preparatori che si svolgeranno a Trento il 28 novembre (con assemblea di apertura del progetto), il 12 dicembre 2019, poi il 9 e il 23 gennaio 2020. Sono previsti inoltre due interessanti momenti sul territorio come la visita al campo di concentramento di Bolzano e alla sinagoga di Merano, il 12 gennaio 2020; ed il Memowalk, a Trento il 27 gennaio 2020 in occasione della Giornata della Memoria.

La partecipazione agli incontri preparatori al viaggio e alle due giornate in Alto Adige e nell’occasione della Giornata della Memoria sono obbligatorie per poter partecipare alla fase successiva del viaggio, che si svolgerà dal 4 al 10 febbraio 2020, raggiungendo in treno la città di Cracovia dopo un’assemblea plenaria regionale di partenza che si terrà a Bolzano.   Infine la fase conclusiva, che si compone di un residenziale provinciale post viaggio, dal 7 all’8 marzo 2020; di un incontro di restituzione euroregionale sabato 4 aprile 2020 e della partecipazione e restituzione durante la Giornata della Liberazione organizzata da Arci del Trentino il 25 Aprile 2020.   Il progetto, sostenuto in Trentino dalla Provincia autonoma di Trento, a livello regionale è promosso da Arci del Trentino, Arciragazzi Bolzano, AGJD ed è curato da Deina Trentino e Deina Alto Adige.

 

Altro su Sanbaradio

Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria
Torna Radiofeccia ogni giovedì in diretta dalle 20.00

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio