La Rampa - El Último País, Cuba e storie di migrazione stasera al Teatro di Gardolo

Penultimo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata al cinema cubano.

La Rampa - El Último País, Cuba e storie di migrazione stasera al Teatro di Gardolo

di Giovanni Melchiori

 

Penultima serata de La Rampa, la rassegna cinematografica dedicata a Cuba e alle sue tante sfaccettature legata alla mostra sul Cartel Cubano, in esposizione fino al 24 marzo prossimo a Palazzo delle Albere a Trento.

Lunedì 11 marzo alle ore 20.00 al Teatro Gigi Cona di Gardolo l’appuntamento è con “El Último País”, interessante documentario autobiografico di Gretel Marín, giovane regista cubana, proiettato per la prima volta in Italia.

Un'esplorazione di Cuba a metà tra il reportage e il video diario, in cui l’autrice racconta il proprio ritorno a Cuba, suo Paese di nascita lasciato diversi anni prima. Gretel Marín unisce sapientemente la riflessione introspettiva sulla propria personale identità cubana all'analisi socio-politica dei notevoli cambiamenti avvenuti sull'isola dopo la sua partenza, portandoci alla scoperta della sua Avana e di sé stessa in un viaggio carico di dubbi e contraddizioni.

A margine del lungometraggio sarà inoltre proiettato il corto “Yo quería hacer una película sobre il turismo”, una vista in soggettiva di Cuba della giovane regista Rebeca Sasse sul rapporto tra i cubani ed i turisti in visita sull’isola. Prima di lasciare spazio al cinema però le tematiche di viaggio e delle migrazioni, che siano per motivi economici o di studio, saranno approfondite da un momento di confronto a cura di Udu Trento, mentre la professoressa Sara Abbadessa, del Liceo Linguistico Sophie Scholl di Trento, spiegherà la collaborazione tra Filorosso onlus e gli studenti impegnati nella sottotitolazione del film protagonista della serata.

La Rampa, rassegna cinematografica (su Cuba) è organizzata dall’associazione Filorosso onlus, in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento, la Circoscrizione Oltrefersina, il circolo di Trento dell’associazione italiana di amicizia Italia-Cuba e le associazioni studentesche Sanbaradio, Udu Trento, L’Universitario e Aiesec.

Anche l’appuntamento di lunedì 11 marzo, come tutte le serate della rassegna, è ad ingresso gratuito e sarà corredato da un momento di spuntino e brindisi.

 

 

Altro su Sanbaradio

Conducta, apprezzatissimo film di Ernesto Daranas, all'Astra mercoledì 24 febbraio.
Il regista e poeta fiorentino ospite d'onore alla rassegna cinematografica su Cuba
Il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica La Rampa
Stasera al Teatro di Gardolo l'ultima serata della rassegna "La Rampa"

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio