Fragola e cioccolato: il cinema e l'identità di genere al Teatro Sanbàpolis

Stasera la quarta serata de La Rampa, rassegna cinematografica (su Cuba)

Fragola e cioccolato: il cinema e l'identità di genere al Teatro Sanbàpolis

La Rampa, rassegna cinematografica (su Cuba) legata alla mostra sul Cartel Cubano a Palazzo delle Albere fino al 24 marzo prossimo, prosegue con il quarto appuntamento in programma lunedì 11 febbraio alle ore 20 al Teatro Sanbàpolis. In cartellone questa settimana la proiezione di “Fragola e cioccolato”, film del 1994 di Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabío, una delle pellicole di maggior successo internazionale della storia cinematografica cubana, vincitrice dell'Orso d'argento e del premio speciale della giuria al Festival di Berlino.

Tratta dall’omonimo libro di Senel Paz, l’opera analizza la situazione degli omosessuali nella Cuba rivoluzionaria della fine degli anni ’70, raccontata attraverso le parole e i pensieri di due amici: David, giovane castrista studente di scienze politiche, e Diego, intellettuale gay amante dell'arte e di letture proibite dallo Stato. Una commedia agrodolce, leggera ed impegnata allo stesso tempo, “Fragola e cioccolato”, primo film cubano che trova distribuzione sul mercato italiano, propone uno sguardo complesso e sincero sulla Cuba dell’epoca, la storia di un'amicizia tra due uomini, intrisa di conflitti e di pregiudizi, ma soprattutto una riflessione ad ampio respiro sul tema della libertà di essere e di esprimersi, sulla forza umana e sulla politica.

A margine della proiezione ci sarà spazio per la visione del corto dal titolo “La vida es un tango”, di David Cordon, storia di due anziani cubani e della loro relazione amorosa, oltre che per un interessante momento di approfondimento sul rapporto tra il cinema e le tematiche di genere a cura di Lorenzo De Preto, presidente dell'Arcigay del Trentino, sul palco assieme a Massimo Lazzeri, direttore del Teatro San Marco di Trento, e Miro Forti, esperto di cinema.

La Rampa, rassegna cinematografica (su Cuba) è organizzata dall’associazione Filorosso onlus, in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento, la Circoscrizione Oltrefersina, il circolo di Trento dell’associazione italiana di amicizia Italia-Cuba e le associazioni studentesche Sanbaradio, Udu Trento, L’Universitario e Aiesec. Anche l’appuntamento di lunedì 11 febbraio, come tutte le serate della rassegna, è ad ingresso gratuito e sarà corredato da un momento di spuntino e brindisi.

 

Altro su Sanbaradio

Otto grandi film per scoprire la realtà e la storia dell'isola caraibica.
Conducta, apprezzatissimo film di Ernesto Daranas, all'Astra mercoledì 24 febbraio.
Intervista al prof. Luciano Vasapollo
Il 12 dicembre 2017 la dottoressa pediatra figlia di Ernesto sarà in Trentino per una serie di incontri

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio