Torna l'Ateneo dei racconti!

Il concorso per tutti gli studenti amanti di scrittura e teatro arriva all'ottava edizione.

Torna l'Ateneo dei racconti!

di Fiamma Rodi

Ognuno di noi ha bisogno di raccontare una storia prima o poi. Che sia quella personale, quella di un familiare o amico oppure una storia inventata e basta, abbiamo sempre quella vicenda perfetta nel cassetto dei ricordi che aspetta solo di essere trascritta. Per tutti coloro che si ritrovano nella descrizione e che hanno la passione della scrittura, è uscito il nuovo bando del concorso universitario "L'Ateneo dei Racconti".

Aperto a tutti gli studenti o dottorandi iscritti all'Università di Trento, al Conservatorio, alla Trentino Art Academy e all'I.S.I.T oppure iscritti ad altri atenei ma sempre residenti in provincia di Trento, L'Ateneo dei Racconti è una possibilità imperdibile per veri artisti in erba.

Indetto dall'Opera Universitaria e in collaborazione con l'Associazione Teatrale Universitaria, il concorso ha l'intento di promuovere e valorizzare la scrittura, l'invenzione letteraria e il potere dell'intreccio con altre forme espressive. Il Concorso è dedicato ai racconti brevi e ha cadenza annuale. 

Per partecipare è importante sapere che:
-Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana dalla lunghezza massima di 8.000 battute, spazi compresi.
-Gli elaborati dovranno essere inediti, non vincolati da accordi contrattuali o essere già stati premiati in altro concorso
-Tutti i racconti dovranno avere un titolo ma senza recare il nome dell'autore
-La partecipazione è gratuita
-Racconto e modulo di partecipazione presenti sul sito www.operauni.tn.it dovranno essere inviati all'indirizzo cultura@operauni.tn.it (file word o rtf, font Times New Roman, corpo 12pt, interlinea 1)
-La scadenza del concorso sarà il 20 dicembre 2018
-Nell'oggetto della mail bisogna inserire "AdR 018"

Le opere consegnate entro la scadenza e rispondenti ai requisiti del Bando, saranno sottoposte in forma anonima al vaglio della Direzione Artistica che, affiancata da un gruppo di lettori, selezionerà i finalisti. 

Tutti i finalisti verranno contattati nel mese di Aprile 2019 per iniziare il loro percorso. Verranno infatti affiancati dalla regia teatrale di Guido Laino e da uno staff di altri studenti per mettere in scena il proprio elaborato sul palco del Teatro Sanbapolis di Trento.

Togliete quindi la polvere dal cassetto dei racconti che avete sempre voluto scrivere e cimentatevi in questo concorso che da otto anni continua a divertire e appassionare giovani scrittori di ogni genere.

 

imgsource: freeimages.com

Altro su Sanbaradio

La seconda edizione dell'Assemblea di Ateneo era dedicata a scuola e volontariato
Stasera serata conclusiva dell'"Ateneo dei racconti".
Seconda serata al Centro Musica, accorrete numerosi!
Chi è stato eletto, ma anche come

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio