Immersione nel mondo reale e virtuale

Nelle giornate del 5, 6 e 7 aprile partirà l'evento dedicato alla tecnologia in ambito cinematografico e fotografico

Immersione nel mondo reale e virtuale

di Fiamma Rodi

La nostra generazione si trova a dover fare i conti con un mondo ipertecnologico cui siamo ormai abituati. Molti sono gli strumenti usati per riprendere la continua evoluzione del mondo in cui viviamo; cinema, fotografia e musica vengono utilizzati come album di fotografie atti a documentare il continuo processo e la linea oramai molto sottile tra reale e virtuale.

L'associazione culturale "MontagnAmbientEnergia" ha organizzato proprio a Trento un progetto con l'intento di promuovere l'espressione cinematografica e artistica dei ragazzi trentini, dedita a riproporre e trattare l'argomento della "guerra dei mondi attuale": virtuale e reale. L'evento si verificherà nei giorni di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018.

Il programma delle iniziative è stato illustrato nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal presidente dell'associazione MAE Claudio Boniatti, con l'intervento di Monica Rigon, in rappresentanza di Sara Ferrari, assessore alle Politiche giovanili della Provincia autonoma.

L'evento si compone di diversi momenti tra cui conferenze, incontri, interviste e un concorso cinematografico, tutti riguardanti il tema della relazione e dell'immersione nel mondo reale e nel mondo virtuale.

Giovedì 5 aprile partirà l'evento di tre giorni all'Istituto Sacro Cuore di Trento- Sala Rossa, alle ore 10.00 fino alle ore 12, con la conferenza "Viaggio reale vs. Viaggio Virtuale". Interverranno i relatori: Alberto Balbi, Lia Giovanazzi Beltrami e Alessandro Caffini. Parteciperà inoltre un ricercatore di Impact Hub.
Sempre giovedì alle ore 20.00 in Sala SAT di Via Manci, verrà presentata la prima parte del concorso Cinematografico, Sezione Colonne Sonore, dove verrà consegnato il Premio Speciale Kurt Diemberger.

Venerdì 6 aprile la giornata verrà aperta dal Concorso Cinematografico Film Maker alle ore 9.00 fino alle ore 12.30 al Foyer Auditorium Santa Chiara. I premi assegnati saranno: Miglior fotografia, miglior sincro visual sound, miglior sviluppo del tema "Relazione/immersione nel mondo reale e nel mondo virtuale", migliori interpreti, miglior regia, premio "MAI dire MAE".
Alle ore 20.30 sempre al Foyer Auditorium ci sarà la serata conclusione del concorso cinematografico, dove verrà proiettato il cortometraggio fuori concorso "La vita in un sorso". Seguirà la consegna del Trofeo Cristallo Benni, votato dal pubblico.

Sabato 7 aprile, come conclusione delle tre giornate, al Foyer Auditorium dalle 14.00 alle 17.00 si potrà partecipare all'evento "Paesaggi Sonori", momento in cui il mondo reale del suono si fonde con il mondo virtuale come processo immaginativo. Il progetto ospiterà inoltre la cantante non vedente Francesca Fugatti.

Molti sono gli istituti che parteciperanno all'evento e progetto: Istituto Sacro Cuore, Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Liceo Artistico Vittoria, Liceo Rosmini, Liceo Prati, Istituto Marie Curie di Pergine, Conservatorio Bonporti, Conservatorio Riva del Garda, Scuola Musicale "I Minipolifinici" e, dalla Bosnia, l'Associazone Prejdor. L'evento è sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento e dall'Agenzia per la Famiglia.

Se vi volete immergere in questi mondi così diversi eppure così vicini, sottoposti al continuo progresso informatico che avviene proprio sotto i nostri occhi, vi consigliamo quest evento in tre giornate, per intendere meglio il fenomeno del mondo virtuale e reale e per sentirsene parte.

img source: freeimages.com

Altro su Sanbaradio

Prosegue la quinta edizione degli ICT DAYS! Non perdete i prossimi importanti appuntamenti sul futuro che si terranno anche in città!
Nuove tecnologie per migliorare la vita in un bando in scadenza per gli ICT DAYS, affrettatevi giuovini con idee brillanti!!
Dopo il successo della scorsa edizione torna il 22 novembre l'appuntamento dedicato a scienza tecnologia e innovazione, e cerca nuovi speaker.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio