Trento, Bolzano e le pagelle del Censis

Oggi, lunedì 3 luglio, il Censis ha pubblicato la classifica annuale delle migliori università italiane.

Trento, Bolzano e le pagelle del Censis

di Martina Ghedin

Ogni anno arriva l'estate, arriva la voglia di vacanze, ma arrivano anche gli esami. E non solo per gli studenti. Gli atenei italiani devono superare le difficili prove della classifica Censis. L’edizione 2017/2018 ha conferito la medaglia d’argento all’Università degli Studi di Trento nella categoria degli atenei italiani di medie dimensioni. Il punteggio generale è di 99,2 ed è determinato dalla media dei voti di cinque dimensioni, che sono comunicazione, servizi digitali, strutture, borse di studio e relazioni internazionali. L’ateneo trentino cede il primo posto all’università di Siena per pochissimi decimi, infatti quest’ultima ha ottenuto 99,4. A seguire, sul podio troviamo l’università di Sassari con un punteggio di 97,8.

Ma ora passiamo a quella che, forse, è la parte della classifica che interessa a noi studenti, ovvero i “voti” che hanno ricevuto i vari corsi di laurea dell'ateneo trentino. Senza troppe sorprese, giurisprudenza è al primo posto nel suo gruppo di riferimento, mentre altre piacevoli novità arrivano dai corsi di lingue, che si sono classificati secondi, e dai corsi del gruppo economico-statistico che si sono posizionati quarti, come i corsi socio-politici.

Anche la Libera Università di Bolzano è stata premiata dal Censis, infatti si è classificata prima nella categoria dei piccoli atenei non statali con un ottimo punteggio di 108,8. Si posiziona terza nell’ambito economico-statistico superando la LUISS di Roma e seconda nella categoria socio-politica.

Insomma, ogni tanto anche i carnefici diventano prede. Va detto, però, che sembrano uscirne vincitori. Anche questa volta.

Immagine: Univeristà di Trento

Altro su Sanbaradio

Non si è parlato solo di tradizione e cultura a Pergine per la Festa dell'Egregio 2017, ma anche del futuro universitario della regione.
L’università di Trento si pone al primo posto nella classifica Censis tra gli atenei statali medi ed in particolare, spicca nel settore della comunicazione e dei servizi digitali.
I più importanti eventi della settimana che porta al Festival dell'Economia!

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio