Upload on Tour - Trentino 2017: la prima data in Primiero con Gli Sportivi!

Sabato 4 febbraio all'Hotel Isolabella di Transacqua Gli Sportivi, Joy Holler, Til Tanga e LoveLoveLove

Upload on Tour - Trentino 2017: la prima data in Primiero con Gli Sportivi!

Parte sabato 4 febbraio in Primiero il tour di Upload in Trentino per il 2017. L'evento, organizzato dalla cooperativa Mercurio in collaborazione con l'associazione Aguaz che da anni si occupa del festival SotAlaZopa, si terrà all'Hotel Isolabella a Transacqua (TN) a partire dalle 20.

Questa è la prima delle 6 date organizzate in Trentino da Mercurio per Upload on Tour 2017 fino a maggio, insieme ad associazioni e enti che operano in ambito culturale nei diversi territori di riferimento. Da Primiero e Faver ad Arco, passando per Pergine, Rovereto e Trento, oltre ad Aguaz, a darci una gran mano ci saranno Sorgente90, SideOut, Offset, Smart Lab, Il Sogno, AriaTeatro, Teatro di Pergine e Bookique. Su tutto il territorio dell'Euregio le date saranno nel complesso 17, prima delle finali del concorso (per consultare l'elenco delle date e iscrivere la propria band: www.uploadsounds.eu).

Ma torniamo a questo sabato. Headliner della serata in Primiero sono Gli Sportivi, un duo originario di Venezia, capace di sorprendere il pubblico con uno straordinario sound e una presenza scenica di tutto rispetto. Sul palco sono solo in due (uno alla chitarra e uno alla batteria), ma a chi li ascolta chiudendo gli occhi sembra di percepire una dozzina di musicisti che si alternano sul palco. Difficile definire il loro genere, i due non si lasciano etichettare: ma si definiscono raw & loud rock ‘n roll. Sulla loro pagina Facebook non usano mezzi termini per descrivere come sarà l'evento che ci aspetta: "Sabato ampli tirati per il collo e pelli al limite della lacerazione faranno tremare le Pale di San Martino. Noi siamo carichi, molesti e swag".

Ascolto n. 1 - Gli Sportivi "Crazy Cow": https://www.youtube.com/watch?v=zyb94xPMkto

Sul palco dell'Hotel Isolabella, però, saliranno anche tre band iscritte ad UploadSounds 2017, la piattaforma musicale dell’Euregio dedicata ai giovani talenti under35. Una per il Trentino, una per l'Alto Adige e una per il Tirolo. Partirà il cantautore altoatesino Til Tanga, il cui stile è influenzato dal leggendario Johnny Cash. Il suo EP "Lonely Man", che fonde il più classico rock acustico ad atmosfere country, lo ha già portato ad esibirsi in diverse città europee.

Ascolto n. 2 - Til Tanga "Lady Black": https://www.youtube.com/watch?v=BfmjJH1O3rc

Sarà poi la volta dei tirolesi LoveLoveLove. Una formazione a 4 con una eterea voce femminile che conferisce eleganza ad un'interessante proposta pop. Come rimarca il nome del gruppo, il loro motto è l'amore a tutti i costi, nella musica come nella vita. Presentandosi per Upload, loro stessi scrivono: "Quando l'amore incontra la passione, l'energia che viene sprigionata riesce a sconfiggere i dolori che accompagnano la nostra esietenza". Un messaggio che i LoveLoveLove vogliono trasmettere con le loro canzoni.

Ascolto n. 3 - LoveLoveLove "Now Everybody Knows": https://www.youtube.com/watch?v=YzlY22tx_8Q&feature=youtu.be

A chiudere il terzetto degli artisti iscritti al concorso Upload, che suoneranno sabato in Primiero prima de Gli Sportivi, ci saranno infine i trentini Joy Holler. Il loro sound ispirato alla black music ha dato vita ad un primo EP, intitolato "Brighter Love". Già vincitori del primo premio del contest "CMA - Centro Musica Awards 2016" di Trento, nell'ottobre scorso hanno ottenuto l'accesso ad Area Sanremo e hanno avuto la possibilità di partecipare a corsi di formazione tenuti da professionisti del settore discografico, confrontandosi con musicisti provenienti da tutta Italia.

Ascolto n. 4 - Joy Holler "Brighter Love": https://www.youtube.com/watch?v=-ccy-ZD8l_E

Ma alla prima data trentina di Upload on Tour 2017 di sabato ci sarà anche un evento nell'evento, ovvero "Tutti in tuta per Gli Sportivi". L'iniziativa, che prevede di partecipare ai concerti indossando rigorosamente una tuta in onore degli headliner Gli Sportivi, coincide con la festa dei volontari dell'associazione Aguaz, co-organizzatori della serata. Infatti, festeggeremo tutti insieme (in tuta) il sudore, le fatiche e le gioie del SotAlaZopa 2016, in vista della prossima edizione del festival più bello del Trentino, che si tiene ogni anno proprio in Primiero.

Allora, vi aspettiamo numerosi sabato sera all'Hotel Isolabella di Transacqua. Per chi vuole riposarsi dopo i faticosi balletti, ci sono anche prezzi agevolati per restare a dormire in Hotel.

Gli ingredienti per una bella festa festa ci sono tutti!

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1836407806616609/

 

Testo: Serena Bressan

Foto: Gli Sportivi - Til Tanga - LoveLoveLove - Joy Holler - SAZ 2016 (di Matteo Scalet)

Video: Gli Sportivi "Gimme Gimme Your Hand"

Altro su Sanbaradio

Sabato 20 gennaio 2018 ricomincia Upload on Tour. Prima tappa in Primiero all'Hotel Isolabella, con headliner Elso (Electro pop - Genova).
Il 12 e 13 settembre ritorna a Tonadico (TN) in Primiero il SotAlaZopa, che quest'anno avrà tra i suoi ospiti di punta Linea 77, Zen Circus e Bud Spencer Blues Explosion.
Il festival Sot Ala Zopa si terrà anche quest'anno venerdì 11 e sabato 12 settembre a Tonadico (TN) in Valle del Primiero.
Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio